Il ruggito dell’Atletico Pkh stende il San Terenzio



Un'azione di gioco della gara

L’Atletico PKH, targato Caffè del Centro e Pizza d’Ercole, dimentica lo stop contro Milano e, battendo il San Terenzio, porta a casa la semifinale della poule consolazione ed ora si appresta a giocare la finale per il quinto posto nelle Finali Nazionali. Nel caldo dell’Itis di Spoleto, i rossoblu giocano la terza partita in tre giorni, per di piu’ viene meno anche Pezzella (rientrato a casa per un matrimonio), ed hanno una condizione fisica tremenda (praticamente tutti vanno in campo infortunati). Si rimescolano le carte: in quintetto c’è Chianese per Farina ed il giocatore di Pastorano si presenta con una tripla immediata. I ritmi sono bassi, si fatica a segnare, ed i liguri trovano in Balducci (9 nel quarto) l’uomo da cavalcare per restare aggrappati alla partita. L’Atletico PKH sbaglia tantissimi tiri aperti ma, grazie ad una buona difesa corale, ha sempre il muso avanti. Laudisio, eroicamente in campo, tiene botta ma sono i punti del ritrovato Farina a dare la scossa giusta: l’ala si fa perdonare le prime due prestazioni non all’altezza del suo valore, prendendo per mano i compagni fino al +6 dell’intervallo lungo. La partita non è bella ma le due squadre danno tutto quello che hanno: il San Terenzio rientra immediatamente a contatto grazie alle bombe di Grassi (2) e Tringale che arginano la nuova ottima prova di Chiacchio e del cecchino Russo, meno preciso del solito ma come sempre principale terminale offensivo. I casertani giocano un terzo periodo non irresistibile, i bianconeri spezzini segnano con precisione ed ecco il pari a quota 45 all’ultimo ‘stop and go’. La partita diventa nervosa; San Terenzio tocca anche il 56:51 prima della replica casertana griffata da Russo (9 punti in un baleno). Tutti danno il massimo, Stellato resiste nonostante i dolori, cosi’ come gli altri e la firma di Farina si vede ancora. C’è ancora equilibrio (62:61 al 38′) quando Chiacchio deve uscire per un infortunio alla caviglia. La situazione è precaria ma l’Atletico PKH vuole vincere anche questa volta e torna a difendere durissimo non concedendo piu’ spazi ai liguri. Il resto lo fa la precisione dalla lunetta di Anzoini, Russo, Laudisio e Farina (9/10 nel finale) che fa scorrere i titoli di coda alla seconda vittoria dei casertani in queste Finali Nazionali che stanno andando oltre le piu’ rosee aspettative tanto che, ora, c’è la finale per agguantare uno storico quinto posto. La squadra c’è, le gambe ed il fisico meno, ma il cuore è sempre immenso. A fine gara, corsa dei ragazzi verso il TM Divi a cui va dedicata questa splendida vittoria.

ATLETICO PKH – TRA’ A BASTIA SAN TERENZIO  73-65



ATLETICO PKH CASERTA: Russo 26, Chianese 3, Stellato, Marcelletti, Farina 17, Laudisio 12, Anzoini 5, Chiacchio 10, Vanore.
TRA’ A BASTIA SAN TERENZIO: Meloni, Cabani, Mione, Carannante 13, Balducci 16, Tringale 8, Salesi 4, Anfora 2, Grassi 19, Pagano 3.
ARBITRI: Lucchesi e Bonu.
PARZIALI: 14-14, 32-26, 45-45


error: Content is protected !!
P