La Volalto realizza il sogno: è serie B1!



Le rosanero festeggiano in mezzo al campo

Promosse! E’ B1. La Volalto supera anche in gara due il Livi Potenza e ha conquistato così la promozione nella categoria superiore. Diciotto vittorie consecutive, imbattute nei play off, imbattibili per chiunque, le rosanero sono divenute una macchina perfetta. Dove alle solite soprane, si sono aggiunte usignoli mica male, come Cerullo, Paioletti, Salzillo, la stessa Gagliardi e una sorprendente Del Vaglio. Fantastiche.  Anche questo match come quello di domenica scorsa è stato intenso ed equilibrato, mettendo a  confronto due squadre che hanno onorato al massimo la pallavolo. Caserta ha sofferto nel primo set, ma poi è uscita alla grande nei successivi tre mostrando carattere, ottima tenuta mentale ed anche soluzioni di gioco molto interessanti. Onore al Livi rivalatosi degno rivale, avversario mai domo che ci ha creduto sino alla fine.Così, dopo solo due stagioni la Volalto mette a segno l’ennesima promozione della sua esaltante storia sportiva. Da Ottobre si giocherà in B1. Il sole è sorto e ha trasformato i sogni rosanero in meravigliosa realtà Come prevedibile il colpo d’occhio del palazzo è di quelli tipici dei grandi eventi sportivi. Impianto completamente esaurito e traboccante di entusiasmo. E’ un trionfo di colori, musica, cori entusiasmo, dove, però, fa bella mostra di se anche la tensione. Comprensibile vista la posta in palio. Da Potenza sono giunti circa cinquanta appassionati.

Monfreda preferisce Cerullo. Parte dalla panchina Gagliardi. Il Livi comincia, invece, con il suo sestetto base e lo fa alla grande  scattando pericolosamente sul 1-5. Monfreda chiama time out. La Volalto stenta, però, a entrare nel match. Al primo time out tecnico il tabellone recita 4-8 . Le lucane difendono benissimo costringendo Caserta a ripetuti contrattacchi per conquistare il punto. (6-12). Un primo tempo della Fattaccio ed un errore difensivo delle ospiti da il via, però, alla rimonta delle campane.( 10-13). Il muro della Gagliardi firma il meno uno (13-14). Di Lorenzo fa un miracolo in difesa salvando un pallone destinato a terra e  la Volalto rimane nella scia delle avversarie.(15-17). Il Livi non da punti di riferimento e, soprattutto continua a viaggiare su alte percentuali difensive. Caserta si irrita, non le lucane che così allungano sul 16-21. Il set è andato, direzione Basilicata. 18-25



 

Nel secondo parziale si vede finalmente la vera Volalto. Boteva torna ad essere la micidiale arma da guerra tristemente nota alle difese avversarie, Armonia e Fattaccio scaricano tutta la loro rabbia agonistica e Potenza si ritrova di fronte  la grande squadra di gara uno(11-5). Il Livi non è arrivata sin qui per caso, però. Nolè e compagne  non si scompongono e ritornano sulle rivali. (11-9). La partita sale di tono. Caserta si è scrollata di dosso ogni paura e affronta a viso aperto le rivali. Monfreda manda nella mischia ancora una volta Salzillo e Del Vaglio. Con loro in campo la Volalto non cala d’intensità, anzi. In particolar modo la palleggiatrice scompagina molti piani delle lucane. Cerullo firma il nuovo allungo campano(14-9). Fattaccio il 16-10 e quando Boteva abbatte letteralmente due giocatrici potentine si capisce che il set ha oramai trovato padrone (18-10). Potenza è ridotto ai minimi termini. Salzillo mette il suo nome a referto(23-11). Poi ci pensa ancora Boteva a firmare il set point e, in collaborazione con Del Vaglio, a chiudere i giochi. 25-13.

E’ il momento di osare, il momento di affondare la spada, impedire all’avversario di riorganizzarsi. Monfreda conferma Del Vaglio in regia. La talentuosa palleggiatrice non trema ed è utilissima anche a muro.  Al time out tecnico Caserta si presenta avanti 8-5. E’ partita vera, però. Il Livi non lascia sfuggire la Volalto, le ospiti tornano a difendere benissimo. Ogni punto è una conquista salutata dal boato del pubblico.(13-10).  Le rosanero ci mettono il cuore. Da applausi la difesa di Boteva capace in uno scambio di tre salvataggi consecutivi lei che di mestiere i punti li fa.(16-14). Oramai la bulgara è in trance agonistica, difende, attacca, trascina le compagne. Non le è da meno il capitano Fattaccio.(20-16). Il solco è segnato (23-17). Arrivano sei palle set(24-18), Potenza ne annulla due. Poi ci pensa ancora Armonia. 25-20.

 

Il sogno si avvicina. Bisogna, però, fare i conti con le biancorosse decise a portare la contesa al tie break. La Volalto rallenta, Potenza accellera (5-8). Monfreda chiama sospensione. La tensione è altissima, l’equilibrio sovrano. Le due formazioni ora si equivalgono. Impercettibili le differenze. Una giocata in più, un salvataggio in meno. Ora conta solo la grinta e il Livi non è da meno alle casertane.(9-13). Ritorna in campo la Di Lorenzo e con lei Salzillo. Break di 4-0 e la Volalto è nuovamente sulle rivali.(13-13). Si gioca punto a punto. Di Lorenzo per un primo tempo da favola alla Boteva e Caserta torna in vantaggio.(15-14). Il palazzo è una polveriera. Dai tempi della Juvecaserta non si registravano picchi così alti di pubblico ed entusiasmo nella storico impianto cittadino. Armonia piega il muro lucano e poi fa punto in battuta. Le rosanero scappano. (20-17).Siamo agli ultimi kilometri di una corsa durissima. La Volalto è testa in giù sui pedali vede il traguardo. Boteva piazza un siluro da embargo onu.(22-18).E’ il delirio. Cerullo per il match point. Potenza ne annulla uno,ma poi deve arrendersi. E’ ancora lei, la Boteva ad apire la festa del trionfo. Champagne, titoli di coda, giù il sipario. Questo spettacolo ci è piaciuto tantissimo. Standing ovation e  nomination all’Oscar per tutte e dodici le leonesse rosanero.


error: Content is protected !!
P