JUNIORES: Marcianise spietato con il Savoia, la finale diventa realtà



Festa a fine partita per i gialloverdi

L’impeto gialloverde non conosce ostacoli. Il Progreditur Marcianise del presidente Raffaele D’Anna manda al tappeto con il punteggio di 2-0 il Savoia nella semifinale dei play-off regionali e conquista la finalissima che si giocherà martedì prossimo, molto probabilmente al “Barassi” di Secondigliano, contro l’Agropoli che ha sconfitto 0-2 il Massa Lubrense. Ancora una volta è il reparto avanzato marcianisano formato da tutti folletti, il capitano D’Anna, Diglio, Sparaco, Napoli e Sacco, a provocare un bel mal di testa alla juniores del blasonato Savoia che non è riuscita a pungere a causa di uno strepitoso Pasquariello (portiere classe ’95 dal futuro assicurato) e degli ossi duri Sito e Rossetti.

PRE-PARTITA: Un’assenza per parte anima il pre-partita. L’allenatore marcianisano Sgueglia, non presente in panchina per squalifica ma ben visibile sul piano rialzato che si trova nelle vicinanze degli spogliatoi, deve fare a meno dello squalificato Ndiaye. Tra le fila oplontine il grande indisponibile, anch’egli per squalifica, è l’attaccante Onda che priva lo scacchiere offensivo della sua compagine del suo miglior marcatore (per lui anche due reti con la maglia della prima squadra) ma che può contare comunque sulle doti di diversi giocatori che quest’anno hanno vinto il campionato di Eccellenza, il portiere Vitiello ed il mastino Fontanarosa su tutti, che si mettono in mostra davanti all’allenatore del Savoia campione Pasquale Vitter presente in tribuna al “Progreditur”.



D'Anna si appresta a calciare il rigore contro Vitiello

PRIMO TEMPO: E’ il Marcianise a partire a spron battuto con l’intento di chiudere da subito la pratica. Prima Sparaco e poi Sacco trovano i riflessi di Vitiello. Sulla fascia destra gli ospiti non sono ben posizionati e Perreca sfonda due volte sulla destra senza riuscire ad innescare nessuno. Al 20’ accade un episodio dubbio in area oplontina. D’Anna crossa al centro ed Esposito respinge con il braccio di poco dentro l’area. L’arbitro ammonisce il difensore ma incredibilmente fischia la punizione (e non il rigore). Dalla battuta di Di Sorbo, Sito fa sponda per D’Anna che a tu per tu con Vitiello si fa ipnotizzare e butta la palla tra le sue braccia. Al 33’ sale in cattedra il terzino sinistro Napoli, indubbiamente il migliore in campo, che scardina la difesa bianco scudata con un’accelerazione delle sue ed esegue un bolide dai 30 metri che Vitiello salva in angolo. L’unico tentativo del Savoia è un triangolo tra Borrelli e Febbraro che finisce alto (41’).

Gli undici del Progreditur Marcianise

SECONDO TEMPO: L’inerzia del primo tempo sembra cambiare nella ripresa con il Savoia che tenta il blitz. Dopo trenta secondi sugli sviluppi dell’angolo di Conò, svetta Terlino ma Pasquariello para a terra (46’). Poco dopo Cortiglia sfiora il palo con una staffilata di destro (56’), mentre Nasto manda alle stelle una buona azione (61’). E’ nel momento di maggior difficoltà che i folletti marcianisani pugnalano il Savoia. L’ottimo Diglio serve sulla fascia D’Anna che si allunga la palla ma riesce a mettere il cross che il difensore Esposito respinge ancora una volta con il braccio. Episodio identico a quanto successo nel primo tempo ma questa volta l’arbitro, dopo aver espulso per doppia ammonizione il difensore oplontino, concede il calcio di rigore. Si incarica del tiro il capitano e figlio del presidente, Felice D’Anna, che con una battuta da fermo fulmina Vitiello il quale aveva intuito l’angolo ma non può nulla a causa della potenza del tiro (69’). Il Savoia va in tilt ed i padroni di casa ne approfittano con Diglio che apre per Sparaco, Vitiello in uscita disperata non blocca e Sacco con un preciso pallonetto firma l’uno-due spietato del Marcianise (72’). Nel finale, dopo il gran tiro del locale Ferrante finito fuori, il Savoia tenta l’assalto che il fortissimo portiere Pasquariello respinge con due autentici prodigi sul gran tiro di Nasto e sul colpo di testa di Terlino da posizione ravvicinata. Dopo il triplice fischio del direttore di gara parte la festa del Progreditur Marcianise che ora si prepara a vincere la finalissima per poi approdare alla fase finale nazionale.   

Gli undici del Savoia 1908

PROGREDITUR MARCIANISE: Pasquariello, Perreca, Napoli, Di Sorbo (79’ Santoro), Rossetti, Sito, Sparaco (75’ Albano), Diglio (73’ Ferrante), Sacco (82’ Lasco), D’Anna, Fortezza (89’ Tartaglione). In panchina: Ciaramella. Allenatore: Raffaele D’Anna (sostituisce lo squalificato Raffaele Sgueglia)

SAVOIA 1908: Vitiello (86’ Severino), Borrelli (73’ Imparato), Terlino, Nasto, Di Maria (24’ Langella), Esposito, Fontanarosa, Cortiglia, Febbraro (79’ Ambrosio), Conò, Chierchia. Allenatore: Giovanni Durazzo

RETI: D’Anna 69’ su rig. (PM), Sacco 72’ (PM)

ARBITRO: Giovanni Salamone di Sapri coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Montuori di Sapri e Manuel Robilotta di Sala Consilina

NOTE: Ammoniti: Di Sorbo, D’Anna (PM). Espulso: Esposito per doppia ammonizione (S). Angoli: 3-7 per il Savoia. Recupero: 2 nel primo tempo, 5 nel secondo tempo. Spettatori: 100 circa

 


error: Content is protected !!
P