Serie D: il campionato degli allenatori



Francesco Bitetto, allenatore del Martina Franca

 Ciro Bilardi, terzo ed ultimo allenatore dell’Ischia 2011/2012, è il tecnico del girone H con la media punti/partite più alta di tutti gli altri, 2,50 punti a partita. Media di certo molto alta ma va ricordato che il coach ischitano ha “disputato” solo 4 gare per cui il dato non è valutabile in un contesto più ampio visto l’esiguo numero di settimane alla guida dell’Ischia. La valutazione, invece, è molto alta per Francesco Bitetto, che ha vinto il torneo alla guida del Martina Franca. Bitetto ha raccolto una media di 2,12 punti a gara. Interessante anche lo score di Giovanni Ferraro della Casertana. In panchina nelle ultime 22 partite (dalla 13^ giornata in poi), il trainer di Vico Equense ha ottenuto 45 punti, cioè 2,05 come media-punti, appena sotto  al punteggio  raggiunto da Egidio Pirozzi della Sarnese, 2,09 punti ad incontro. L’impegno di Ferraro è stato molto gradito a Caserta e Verazzo (presidente della Casertana) farebbe bene a confermare il “mister” già da adesso per la prossima stagione agonistica, presumiamo che non poche società busseranno alla porta di Ferraro per assicurarsi i suoi servigi.

 Enzo Feola e Gigi Boccolini sono stati accomunati dal medesimo risultato, 1,67  di media ed esonero per entrambi, sostituiti rispettivamente da Ferraro alla 13^ giornata e da Enzo Gagliano alla 10^ giornata.  Non è andata meglio a Mimmo Citarelli che nonostante l’1,73 di media fu sostituito da Bruno Mandragora sulla panchina dell’Ischia. Stefano Liquidato con 1,68 e Ranko Lazic con 1,65 di media finale non sono mai stai messi in discussione dalle proprie società (Francavilla sul Sinni e Turris). Evidentemente le pretese e gli obiettivi dell’Ischia e della Casertana non erano i medesimi delle sopracitate società che hanno lasciato operare i propri allenatori con maggiore tranquillità.



 L’Ischia, con Mandragora alla guida tecnica, va forte, è in testa alla classifica alla 26^ giornata. Nel calcio, si sa, c’è poco spazio per la riconoscenza ed ecco che Mandragora incappa in 3 sconfitte di fila (Casarano, Sarnese e Casertana) e viene esonerato dal presidente Santo. Il tecnico di Ponticelli ha lasciato l’isola dopo aver conquistato 36 punti in 18 gare, esattamente 2 punti a gara.

 Renato Cioffi, nella tribolata stagione della Viribus Unitis, con un girone d’andata disastroso, appena 8 punti conquistati ed ultimo posto in classifica, da quando è tornato in sella alla Viribus, dopo esserne stato l’allenatore nelle prime 7 giornate di campionato, ottiene 23 punti in 21 incontri, con 1,10 di media punti. Senza dubbio un buon risultato per l’ex trainer della Casertana, frutto del suo metodico ed apprezzato lavoro. Se, ad esempio, prendiamo come termine di paragone il risultato ottenuto da Alessandro Longo, allenatore del Nardò, e cioè 43 punti in 34 partite con 1,26 di media, comprendiamo ancor di più quanto di buono abbia fatto Cioffi a  Somma Vesuviana.


error: Content is protected !!
P