La valanga Atletico spazza via i Festaioli



Un'immagine della gara

Il primo round della semifinale per il titolo termina nelle mani dell’Atletico PKH, targato Caffè del Centro e Pizza d’Ercole, che si sbarazza dei FESTAioli, griffati Dalmesse Italia, al termine di un match fortemente condizionato da un primo quarto a senso unico. Va detto anche che la sfida è stata caratterizzata dalle tantissime assenze: i bianconeri di casa hanno fatto a meno di Iodice, Anzoini e Vanore mentre gli ospiti erano privi di Luca Cicia, Baccaro, Librera, Prota e Ciro Dell’Imperio oltre ad avere Pascarella e Castellitto stoicamente in campo nonostante le pessime condizioni fisiche. Gara1, di fatto, dura appena 10′, tanto basta all’Atletico PKH per costruirsi un vantaggio cospicuo gestito, senza troppi affanni, fino alla sirena. Un 32-9 che lascia ben poco spazio a commenti e testimonia con quale testa siano scesi in campo i padroni di casa davanti ad una bellissima cornice di pubblico che ha riempito il Pala Lourdes. Il primo quarto, appunto: un monologo bianconero coi FESTAioli incapaci di opporre resistenza allo tsunami arrivato addosso. Un quarto devastante di Antonello Russo (tre triple e 13 punti) ben coadivuato da Laudisio (11 nel periodo) e Chiacchio, autore di una prestazione eccelsa contro pivot del calibro di Parrilli e Castellitto. Un quarto senza storia, un quarto dove gli ospiti hanno pagato l’assenza di Ferrara (entrato nel secondo periodo) ma, soprattutto le pessime percentuali al tiro (bene solo Pascarella). Un quarto che, di fatto, ha chiuso la gara. Il vantaggio dei bianconeri ha sempre oscillato intorno ai 22 punti di scarto (massimo gap sul +28) mentre i neroverdi, pur avendo molti secondi tiri, hanno gettato alle ortiche valanghe di possessi. Solo nel quarto periodo, grazie alla coppia Ferrara-Giovanni Dell’Imperio (32 dei 56 punti del team), la forbice è arrivata sul -16, ma un’altra accelerazione di Farina e Russo ha spento le speranze ospiti. Va detto che, viste le precarie condizioni fisiche e di roster, ai FESTAioli va assegnato il merito di non aver mai mollato nonostante un passivo pesantissimo. Il bello dei playoff è che la prima vittoria è il passato, c’è sempre una gara2 e, stavolta, si gioca a Recale tra una settimana. Una partita tutt’altro che scontata soprattutto se i neroverdi riusciranno a recuperare qualche infortunato ma l’Atletico PKH ha dato dimostrazione di essere entrato con la testa giusta nella serie da ‘Win or go home’.

ATLETICO PKH – BT FESTAIOLI 79-56



ATLETICO PKH: Di Silvestro, Marcelletti, Laudisio 19, Farina 16, Stellato 2, Anzoini ne, Chianese, Pezzella, Russo 31, Iodice ne, Chiacchio 11, Napoletano.
BT FESTAIOLI: Pascarella 7, Palmiero 7, Librera ne, M.Cicia 5, Parrilli 4, Ferrara 18, Barca 1, G.Dell’Imperio 14, Vozza, Castellitto.
ARBITRI: Aliperti ed Alfieri.
PARZIALI: 32-9, 44-19, 63-40


error: Content is protected !!
P