Alla Renauto 2000 il derby con la Lbl



Lombardi, sei punti per lui

La Renauto 2000 Casapulla cala il poker aggiudicandosi il derby di Terra di Lavoro contro i cugini della LBL Caserta 69-62. Senza i registi Ventriglia e Napoletano e con Luca Lillo che si riaffaccia almeno in panchina dopo l’infortunio al crociato patito a settembre, i gialloviola di Antonio Merola partono in maniera convincente affidandosi alla produzione di Olivetti e Di Lorenzo che tengono a debita distanza i casertani. Malgrado qualche problema di troppo contro la zona ordinata di coach Dario Mondini, la Renauto 2000 è brava a muovere la palla e, dopo il 14-12 della prima sirena, trova l’allungo spinta dalle penetrazioni di Olivetti e da tanti tiri liberi (10 a segno nella seconda frazione) che sono parte integrante del parziale che consente ai padroni di casa di volare anche sul +15. Soprattutto è notevole l’apporto del tandem Olivetti-Di Lorenzo, che combinerà a fine gara 43 dei 67 punti dei locali. Sul fronte opposto Del Gaudio è il più incisivo dei bianconeri, tra le cui file non demeritano nemmeno Feola e Terracciano. La zona dispari piazzata dai viaggianti segna poi un accenno di rimonta, ma il distacco all’intervallo lungo non scende sotto la doppia unità (35-25 al 20’). Il match s’infiamma e uno strepitoso Del Gaudio infarcisce con una tripla gli 11 punti a referto nel quarto che dimezzano il ritardo il team del capoluogo (46-41 al 28’). Il Casapulla però non si disunisce e un gioco da tre punti di Lombardi fa di nuovo respirare i padroni di casa, prima del minibreak che porta le compagini all’ultima pausa sul 49-46. Con la sfida che entra nell’ultimo periodo Di Lorenzo e D’Aiello iniettano carburante nel motore gialloviola, ma è ancora Olivetti a risultare decisivo. Perché l’Ellebielle resta in scia fino al 55-52 grazie a Mondini jr. che ne infila 7 negli ultimi 10’, ma l’ala aversana griffa una bomba e due liberi di seguito che valgono l’accelerazione determinante (60-52, -3’27”). Il vantaggio si mantiene pressoché costante fino alla sirena finale e il sodalizio di stanza sull’Appia può gioire per un ulteriore passo verso la salvezza aritmetica, che dista ormai un solo successo e guarda con ottimismo anche alla volata per l’ultimo spot playoff in un testa a testa con le porticesi Sporting e Portici 2000.

 



Renauto 2000 Bk Casapulla – Geos Energia LBL Caserta 69-62

RENAUTO 2000 CASAPULLA

De Lucia 5, Lombardi 6, Pietropaolo 8, Olivetti 26, D’Aiello 3, Di Lorenzo 17, Pavone, Lillo G. 4, Avella ne, Cecere ne, Lillo L. ne. All. Merola

 GEOS ENERGIA LBL CASERTA

Mondini G. 11, Baccigalupi 4, Del Gaudio 21, Terracciano Ag. 5, Feola 10, Leone 3, Verdicchio ne, Tuscolano 2, Di Matteo 2, Bruschi, Carozza 4. All. Mondini D.

 ARBITRI: Santoro e Pascarella di Maddaloni (CE)

PARZIALI: 15-14, 35-25, 49-46

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P