Paolo Filosa a tutto campo sull’Eccellenza, Promozione e pianeta giovani



Il Re Mida Paolo Filosa

PUNTO ECCELLENZA: Dopo le due esperienze di questa annata alla guida della Virtus Carano e del Vitulazio, torna a parlare uno dei personaggi più esperti del dilettantismo campano e casertano: Paolo Filosa. L’uomo mercato di Mondragone fa una sorta di panoramica sul campionato di Ecccellenza che si avvia alla conclusione della stagione regolare per poi riprendere con i play-off ed i play-out. Dalla lotta al vertice fino al suo amore improcrastinabile con la sua Virtus ecco il Re Mida senza peli sulla lingua ed a cuore aperto sulla serie maggiore del semidilettantismo campano: “Savoia e Gladiator si giocheranno il primato fino alla fine, sono due squadre organizzate che sono distanti  tre punti, in attesa che arrivi la sentenza della Procura Federale. Sono convinto che il distacco possa diminuire di un punto, poiché c’è un precedente nel campionato laziale. Sfortunatamente i nerazzurri hanno concesso un pareggio deludente contro il Napoli Sanità ma non devono mollare mai la presa poiché tutte le squadre sono impegnate nella lotta play-off e play-out. Il Gladiator è favoritissimo, non è per campanilismo ma devo dire che essa è la società più organizzata. L’infortunio di Savino Martone non ci voleva proprio poiché non si ferma mai e da l’anima in campo”. Il grande conoscitore del calcio casertano apre il proprio cuore quando si tratta di parlare della sua creatura, quella Virtus Carano, che l’anno scorso ha portato al trionfo e che quest’anno è stato costretto ad abbandonare per problemi personali: “ E’ legato a doppio filo al campionato dei sammaritani il futuro della Virtus Carano del mio caro amico Emilio Di Tommaso. La regola dei 10 punti tiene fuori la compagine aurunca dai play-off ma noto con piacere che essa non sta mollando nulla, anche se molto giovane sta perdendo pochissimi punti. Mi lega un immensa amicizia con il presidente Di Tommaso, egli deve fare quadrato poichè la squadra è competitiva e ci devono credere. La squadra rivelazione è lo Stasia Soccer che si è rinforzata, va dato atto al ds Di Costasnzo ed a mister Renna di aver rialzato una squadra che ad inizio stagione latitava. Sono un po’ deluso dal Torrecuso e dal Monte di Procida, mi aspettavo un campionato da vertice ed invece si sono assestati sul quarto e quinto posto. Voglio poi fare un particolare elogio al Giorgio Ferrini. Altre società al suo posto si sarebbero ritirate ed invece la compagine sannita va avanti per la propria strada con grande fair-play non falsando l’esito del campionato. Mi farebbe piacere che gli avversari non si esibiscano con quelle grosse goleade che non onorano l’integrità di questa giovanissima selezione”. 

PUNTO PROMOZIONE:Dopo la panoramica sul girone A di Eccellenza, l’uomo mercato di Mondragone Paolo Filosa scende nel pianeta Promozione: “Non me ne vogliano ma questo è un campionato facilissimo dovuto ad un livello molto basso. Mi fa felice il percorso della Real Ortese, una società che sta ricevendo i frutti di una programmazione partita da tanto tempo. La squadra del presidente Aletta è giovane e si merita la posizione che occupa. Dietro di lei io vedo ben posizionate il Miano e l’Atletico Casalnuovo del mio amico Giovanni Delle Cave che hanno fatto dei grossi investimenti, e la Boys Caivanese che può essere la sorpresa. Il mio cuore però rimane sempre a Mondragone, dove il mio San Pio sta effettuando una politica incentrata sui giovani che regalerà soddisfazioni in futuro. Nel girone B il Cicciano è favorito mentre nel girone C l’Acerrana ha fatto di un sol boccone il campionato con il grande distacco che ha creato sulla seconda, quella Intercasertana che merita qualcosa in più. Sono molto amico alla famiglia Scalera del caro Edo ed al grande Paolo Di Gaetano. Vedo come sorpresa l’Hermes Casagiove che a dicembre ha acquistato due tre giocatori che hanno alimentato i sogni play-off, un giovane forte come il classe ’93 Di Rienzo e l’eccezionale Vincenzo Russo che fa la differenza. Vanno fatti i complimenti al Real San Felice a Cancello che, grazie ad un buon lavoro del ds Tonino De Lucia ed all’arrivo di mister Santonastaso è uscito dalle sabbie mobili dei play-out”.

PUNTO SUI GIOVANI: Fermo al momento per problemi personali, il Re Mida sta seguendo soprattutto il campionato Allievi dove ha individuato diversi giovani di grande prospettiva, ultimo in ordine di tempo Luigi Passaretta acquistato quando giocava nel campionato allievi laziale e portato a Carano di corsa. L’ex direttore sportivo caranese prende il suo taccuino e fa alcuni nomi sugli under più forti di Eccellenza e Promozione: “Il più forte in assoluto è Pasquale Di Stasio, difensore ‘95 della Virtus Carano che è stato già opzionato da diversi club di serie professionistiche, poi a ruota vi è il fortissimo mediano ’94 dell’Isola di Procida Gianfranco Anelli e l’esterno sinistro ’93 del Gladiator Aniello Panariello, nel San Pio forgiato da talenti sono di indubbio valore il classe ‘94 Supino ed Orveto che ne sentiremo parlare in futuro”.



PUNTO SUL MIGLIORE ALLENATORE: Chiude l’intera panoramica con una battuta sul migliore allenatore in circolazione: “Ciro Amorosetti  è il fuoriclasse della situazione, ho avuto buoni rapporti con tutti, ma Ciro è il migliore”.

 


error: Content is protected !!
P