Al ‘Pascoli’ di Gricignano si celebra la Donna con Arte, Sport e Cultura



Il Volturno femminile, nella sua storia 7 scudetti, 9 scudetti JR, 1 campionato di A2 e 1 di B

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Pascoli’ di Gricignano, che nella ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna ha voluto distinguersi dal resto delle ‘celebrazioni’ classiche e che spesso sviliscono il ruolo importante e fondamentale che la DONNA ha nella società. Il tema della festa, rigorosamente in orario pomeridiano sarà Arte, Sport e Cultura, con l’invito da parte della dirigente Di Ronza di due team che sono il vanto dello sport casertano al femminile (assieme ad altre realtà) come il Volturno di A1 femminile di pallanuoto e la New Volley Gricignano che sta andando fortissimo in Serie B2 di pallavolo. Ecco il comunicato stampa:

In occasione della Giornata internazionale della Donna, l’Istituto Comprensivo Statale “Pascoli” di Gricignano, diretto dalla preside Enza Di Ronza, invita la cittadinanza a “Meravigliosamente Donna”, una manifestazione che si terrà a partire dalle 16.30 nella sala teatro della scuola ed offrirà spunti di riflessione sul femminile nell’arte, nel lavoro, nello sport, nell’impegno sociale, nella solidarietà. Le opportunità di riflessione saranno offerte da un percorso che partirà dalla personale di pittura di Maria Perrella, docente di arte dell’Istituto, che propone nei suoi lavori – attraverso personaggi mitologici e fantastici – una “ricerca risanatrice del proprio tempo” il cui scopo è ricostruire gli archetipi della mente e della cultura. Passando il testimone a “giornaliste ed inviate speciali” per parlare delle donne di Kabul, Calcutta, Riyad.



La New Volley Gricignano, sta andando fortissimo in B2 di pallavolo

A continuare, la staffetta passerà alle donne nello sport: le atlete della New Volley Gricignano, squadra femminile di pallavolo Serie B2, e quelle della A1 femminile di pallanuoto del Volturno si racconteranno alle alunne del Comprensivo, loro tifose. Ed ancora, le splendide voci soliste delle studentesse che canteranno le donne e l’amore, inscindibile connubio poetico-musicale, senza dimenticare le ragazze del “corpo di ballo” impegnate in una ritmata performance e le esperte allieve-chef che prepareranno in diretta dolci ad hoc per l’occasione.

Un pomeriggio variegato per parlare con alunne e docenti, in modo personalissimo, delle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne ma anche delle discriminazioni e delle violenze di cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. Il messaggio finale sarà la speranza in un condiviso cambiamento sociale. Per dire insieme, come in una bella canzone della Mannoia, “Fa che non sia soltanto mia questa illusione, fa che non sia una follia credere ancora nelle persone”.

 


error: Content is protected !!
P