Volturno: solo un pari con l’Ortigia, salvezza appesa a un filo



Starace, autrice del pari e di 5 gol totali

Il Volturno non riesce nel colpaccio esterno a Siracusa contro l’Ortigia e si deve accontentare del pareggio per 13-13 nel match valevole per la quindicesima giornata di Serie A1 femminile di pallanuoto. Il Volturno ha concesso la prima frazione di gara alle avversarie, almeno nel punteggio di 5-2 per le siracusane e con Valkai. Sul 7-2 per l’Ortigia, il Vollturno ha cominciato a macinare gioco fino a portarsi avanti sul 10-9 prima e 11-10 poi ad inizio quarto tempo. Ma dopo un ritorno importante delle padrone di casa è stata l’ex Starace a firmare il gol del pari a 5” dalla fine dopo il vantaggio di Vitaliti a 22” dall’ultima sirena. Ad aprire i giochi ci pensa Murè in superiorità, ma la Starace pareggia. Dursi, Pelle e Cassone piazzano il break per l’Ortigia, ma Guillet accorcia in superiorità. Ancora Pelle chiude il primo quarto. Sempre l’asso ungherese ne mette a segno altri due (uno su rigore) ad inizio secondo tempo (7-2) e per il Volturno sembra non esserci più scampo. Valkai, Starace, Ciampichetti (altra ex e al primo gol stagionale) riportano sotto le ragazze di coach Napolitano. Vitaliti spezza il ritmo (8-5), ma ancora la Starace firma il -2 sammaritano. Il terzo quarto sorride di nuovo alle ospiti. La Pellegrino apre le danze, ma le risponde Aniko Pelle. Valkai fa doppietta e Pellegrino pareggia i conti (9-9). Stefania Giuliani (altra ex) porta addirittura avanti il Volturno sul 10-9, ma Ayale fissa il punteggio sul 10-10. Starace in avvio di quarto periodo va ancora a segno, ma la Dursi impatta, prima del vantaggio firmato da Pelle (6 reti), Pellegrino segna il gol numero 23 stagionale. Vitaliti, però, non ci sta e a 22” dalla fine fa 13-12. La Starace con un guizzo, però, pareggia sul finire col ventottesimo gol stagionale. Un pareggio per il Volturno che serve relativamente, ma è sempre meglio di niente. Ora con 3 punti il Volturno accorcia sul Bologna (4), che ha perso a Messina (10 punti) per 10-8. Ora la classifica in basso vede: Messina a 10 punti, Ortigia 8, Bologna 4 e Volturno 3 (e 3 punti di penalizzazione). Bologna ed Ortigia hanno una gara in meno. Quindi, il Messina si tira momentaneamente fuori dalla zona calda, l’Ortigia adesso deve gioco forza fare punti, mentre il Volturno deve vincere i due scontri con Firenze (in trasferta) e Bologna in casa all’ultima giornata), considerando che nel prossimo turno contro la Pro Recco sarà un incontro proibitivo. La salvezza è davvero appesa ad un filo adesso.

Igm Ortigia-Volturno Sc 13-13
Igm Ortigia: Ignaccolo, Vitaliti 2, Cassone 1, Avola, Fagioli, Iuppa, Dursi 2, Murè 1, Pelle 6 (2 rig.), Ayale 1, Giancristofaro. All. Leone.
Volturno SC: Ventriglia, E. Valkai 2, Guillet 1, Starace 5, Giuliani 1, Pellegrino 3, De Simone, Ciampichetti 1, Di Monaco, Masciandaro, Ciccariello, Anastasio, Stellato. All. Napolitano.
Arbitri: Ricciotti e Riccitelli.
Note: parziali 5-2, 3-4, 2-4, 3-3. Uscite per limite di falli Ciampichetti (V) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ortigia 4/9, Volturno 5/12. Spettatori 100 circa.




error: Content is protected !!
P