Ganon Baker a Caserta: “Per migliorare ci vuole equilibrio”



La locandina dell'evento casertano

Si avvicina sempre più il doppio appuntamento di grande prestigio e valore tecnico rivolto a tutti gli allenatori di settore giovanile. I due Clinic Internazionali per Allenatori di settore giovanile, organizzati dall’agenzia ‘Giorgio Gandolfi – Sport Marketing, Eventi e Comunicazione’ in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro e il Comitato Nazionale Allenatori e in programma a Cremona il 14-15 aprile ed a Caserta il 21-22 aprile, porteranno in Italia GANON BAKER della Nike Skills Development, uno dei migliori insegnanti di fondamentali al mondo, che tra i suoi clienti può vantare diversi top players NBA come Kevin Durant, Chris Paul e Amare Stoudemire. “Non vedo l’ora di tornare in Italia – ha detto Baker –, sono già stato più di una volta a Roma per il Jordan Brand Classic ma sono entusiasta di conoscere anche altre città come Cremona e Caserta”. Baker, che ha lavorato con 11 dei 24 giocatori presenti all’ultimo NBA All Star Game di Orlando, è un cultore del lavoro individuale, che ha esportato in oltre 24 paesi nel mondo, direttamente con camp e clinic dal vivo ed indirettamente attraverso 60 best selling DVDs distribuiti in tutto il mondo. “Sono stato ovunque, e ciò che posso affermare è che se un ragazzino è determinato nel voler migliorare, migliorerà. La vera differenza, in Europa ed in altri continenti, è nella popolarità della pallacanestro: non ci sono campi da basket ad ogni angolo come negli States, così è più difficile per un ragazzo lavorare ogni giorno sui fondamentali individuali”. Argomento che Baker tratterà nelle sue tre lezioni, sia per il miglioramento dei lunghi sia per quello degli esterni, oltre a quelli relativi alle letture offensive sul pick and roll: lo fa da oltre dieci anni, dopo aver interrotto la carriera da giocatore a seguito di un brutto infortunio ad una caviglia. Una cosa che tiene a sottolineare è come, nel percorso di un miglioramento individuale, la cosa più importante sia l’equilibrio nel lavoro. “E’ fondamentale: in Europa ci sono tantissimi buoni allenatori di 5 contro 5, ma nella mia idea il progresso tecnico dev’essere graduale, dall’uno contro zero in su. E poi serve equilibrio in ogni cosa: nell’allenamento tecnico, in quello fisico, ed anche nell’alimentazione”. Anche per questo, indica un esempio che va oltre le luci della ribalta del momento nella storia di Jeremy Lin, il playmaker dei New York Knicks rivelazione di questa annata NBA. “Quella di Lin è una storia positiva, perché è la dimostrazione che se anche non hai un talento tecnico e fisico fuori dal comune, lavorando duramente puoi fare grandi cose”.

CLINIC INTERNAZIONALE PER ALLENATORI DI SETTORE GIOVANILE -CREMONA



Sabato 14 e Domenica 15 Aprile al palazzetto dello sport della Canottieri Baldesio di Cremona si terrà il Clinic Internazionale per Allenatori di Settore Giovanile, organizzato dall’agenzia Giorgio Gandolfi – Sport Marketing, Eventi e Comunicazione in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro, la FIP Cremona e la Canottieri Baldesio, e col patrocinio del Comune di Cremona, della Provincia di Cremona e di Cremona Città Europea dello Sport 2013, oltre che della FIBA e delle più importanti associazioni d’allenatori di tutto il mondo. Sponsor dell’evento saranno Centropadane e AEM Gestioni. Di assoluto livello il parco relatori, composto da:

GANON BAKE R , Personal Trainer di fondamentali per la Nike Skills Development, lavora anche con alcuni

campioni NBA come Kevin Durant, Chris Paul e Amare Stoudemire

AITO GARCIA RENESES , Ex Allenatore del Badalona, Barcellona e della Nazionale Spagnola (con cui vinse

l’argento olimpico alle Olimpiadi di Pechino 2008)

ANTONIO BOCCHINO , Allenatore della Nazionale Italiana Under 16

FRANCO CASALINI , Ex Allenatore dell’Olimpia Milano

GIORDANO CONSOLINI , Responsabile del settore giovanile della Virtus Unipol Bologna

FRANCESCO CUZZOLIN , Preparatore Fisico della Nazionale Italiana e Responsabile programmi e

formazione preparatori fisici FIP.

NOTE. La partecipazione ai clinic darà diritto a 4 punti PAO. Orari e programmi delle lezioni saranno resi noti in seguito. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni ai clinic rivolgersi al CNA – Comitato Nazionale Allenatori (sito internet www.fip.it/cna) allo 06-3685.6548/6574 e all’indirizzo di posta elettronica allenatori@fip.it.


error: Content is protected !!
P