Non riesce l’impresa al Volturno, la Fiorentina si impone alla ‘Nannini’



Tra le note positive del Volturno c'è il primo gol in A1 per la Di Monaco

Ancora una volta un mix di timore reverenziale e paura blocca il Volturno alla Nannini di Firenze contro la Fiorentina Waterpolo di Gianni De Magistris, che esce dalla piscina di Bellariva con 3 punti frutto del 15-10 inflitto alle gialloverdi. La tredicesima giornata prevedeva un turno non facile per le ragazze di coach Napolitano, in quanto la Menarini era reduce da un derby perso con l’NGM e c’era voglia di riscatto. C’era chi temeva la stanchezza di Allegra Lapi in casa toscana ed invece la nazionale azzurra ha segnato 5 reti, così come la Corrizzato. Il Volturno è apparso sciolto solo quando la gara era compromessa e lì ha cominciato a giocare bene e non solo per calo di concentrazione delle avversarie. Il 12-5 alla terza sirena è stato forse anche pesante per una squadra anche sfortunata, anche se coach Napolitano toglie subito ogni dubbio: “La sfortuna è anche frutto di mancanza di serenità. E’ questo che noi paghiamo maggiormente”. Nel primo quarto il Volturno tiene bene la Fiorentina, che comunque si porta avanti per 4-2. Vantaggio ospite con Starace e pareggio di Lapi su rigore. Per le gigliate vanno a segno anche Corrizzato, l’ex Acampora e Giachi, mentre per il Volturno la Ciccariello dalla distanza. Nel secondo tempo le gialloverdi restano a secco, consentendo un 3-0 di parziale alla Menarini (Lavorini, Corrizzato e Lapi). Si cambia vasca, ma il Volturno pur cambiando difesa (passando, dunque a zona) non riesce a contenere, complici anche un po’ di fischi dubbi da parte del duo Bensaia e Sorgente (non solo pro Fiorentina, però). Il parziale nel terzo periodo sorride ancora alle padrone di casa (5-3) con i gol di Lavorini Corrizzato e tris di Lapi (una rete su rigore). Per il Volturno a referto vanno Valkai, Guillet e De Simone. Nel quarto periodo il Volturno cambia atteggiamento, anche perché Napolitano ordina un ‘allenamento’ in vista delle prossime gare e si prova un pressing più stretto sulle avversarie. Masciandaro e compagne conquistano il quarto e salvano l’onore con 5-3 di parziale. Guillet, Starace, 2 volte Giuliani e una superiorità con la giovanissima Cristina Di Monaco (primo gol in A1) sono le firme ospiti con Ventriglia che para anche un rigore a Giachi. Doppietta di Corrizzato (con un 5metri) e Acampora per la Fiorentina Waterpolo. Il Volturno ha anche sprecato più di un’opportunità per accorciare ulteriormente, con la Giuliani che ha fallito l’appuntamento con il tris personale a 3” dall’ultima sirena. Il team di patron Tatavitto resta ultimo, con il distacco invariato dalla zona salvezza.

“Ancora una volta ci ha condizionato la paura e soprattutto l’ansia – ha spiegato Napolitano a fine gara – e giocare in questo modo ci fa perdere le nostre caratteristiche. Andiamo in vantaggio, reggiamo e poi crolliamo quando abbiamo necessità di stringere i denti. Sono contento per l’ultimo quarto in cui abbiamo giocato meglio, anche perché la gara era virtualmente chiusa e per le cose che riusciamo a fare a mente sgombra. Mi fa piacere anche per la Di Monaco che all’esordio ha siglato la prima rete in A1. Per il resto abbiamo i soliti valori da squadra di metà classifica, ma non raccogliamo niente. L’importante – conclude il tecnico del Volturno – è dare tutto fino alla fine per centrare la salvezza”.



Menarini Fiorentina-Volturno SC 15-10
(4-2, 3-0, 5-3, 3-5)

Menarini Fiorentina Waterpolo: Harache, Mila De Magistris, Lavorini 2, Cannatella, Corrizzato 5 (1 rig.), Lapi 5 (2 rig.), Stortoni, Masi, Settonce, Acampora 2, Giachi 1, Tortora . All. Gianni De Magistris.
Volturno S.C.: Ventriglia, E. Valkai 1, Guillet 2, Starace 2, Giuliani 2, Pellegrino, De Simone 1, Ciampichetti, Di Monaco 1, Masciandaro, Ciccariello 1, Anastasio, Stellato. All. Napolitano.
Arbitri: Bensaia e Sorgente
Note: Uscite per limite di falli: nessuna. Espulsa Settonce (F) per gioco violento nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Fiorentina 6/9 +4 rig. (1 fallito da Giachi – parato, nel quarto tempo), Volturno 1/9. Spett 100 circa.


error: Content is protected !!
P