L’Atletico Pkh sull’ottovolante, il Piedimonte esce a testa alta



Un foto della gara

La sfida decisiva per l’assegnazione del primo posto del girone A sorride all’Atletico PKH, targato Caffè del Centro e Pizza d’Ercole. I bianconeri hanno dovuto sudare fino alla sirena per venire a capo di un Piedimonte Matese che ha, ampiamente, dimostrato il perchè della qualificazione alla seconda fase (passano entrambe alla prossima fase a gironi) visto che meritava, come i casertani, di vincere la partita giocata al Pala Lourdes. Ma la bellezza del basket sta proprio nel fatto che non esiste il pareggio. Si parte dal +5 conquistato dai bianconeri all’andata e l’Atletico PKH prova a mettere subito le cose in chiaro: Russo sforna assist a profusione, Chiacchio è attento ed il vantaggio arride ai padroni di casa. Gli All Greens non sono venuti nel capoluogo a fare una gita e si rimettono immediatamente in carreggiata. Inizia un continuo botta e risposta sui due fronti: da un lato Russo torna la ‘maravilla’ di sempre, dall’altro il totem Tazza domina nel pitturato. La partita è maschia e ne fa le spese Troisi che si becca un antisportivo nel secondo quarto. All’intervallo lungo è +6, ma la sfida deve ancora sparare i fuochi d’artificio. Inizia la ripresa: gli All Greens sono una valanga mentre l’Atletico PKH decide di non giocare. La logica conseguenza di questo approccio diverso è il terrificante break di 0:17 che fa volare gli ospiti sul 34:45 al 25′. I bianconeri sono inguardabili in difesa, dove concedono tutto a Tazza e soci, mentre in attacco non si fa mai canestro. Cambi a raffica e finalmente l’Atletico si risveglia: Troisi, Chiacchio e Stellato erigono il muro difensivo, Farina e Russo segnano in continuazione. E’ terrificante anche il controbreak di 14:1 che manda le squadre, all’ultimo ‘stop and go’, sul 48:46. Il quarto periodo è una girandola d’emozioni che si apre col missile di Chianese. Piedimonte sorpassa i casertani sul 54:55 con la fiammata di Mariotti ma Russo infila due bombe dal parcheggio del palazzetto mentre Farina è una volpone in attacco. Sul 68:62 al 38′ sembra finita ma Di Martino ed ancora Mariotti rilanciano i pedemontani sul -1. Ad infilzare la banderilla decisiva ci pensa Laudisio che, negli ultimi 50″, realizza 6 punti pesantissimi che rendono vano l’assalto garibaldino degli ospiti. Ultima nota a margine: Michele Di Silvestro era all’ultima partita stagionale coi casertani e, per l’occasione, ha vestito i gradi di capitano; per l’Atletico è una perdita pesante sia dal punto di vista tecnico che umano. Finisce con l’Atletico PKH che chiude a punteggio pieno (16 punti) il girone e con Piedimonte che passa al secondo turno con 12 punti (due sconfitte solo coi bianconeri) ma con la consapevolezza di essere in grado di giocarsela contro chiunque.

ATLETICO PKH – ALL GREENS PIEDIMONTE  74-70



ATLETICO PKH CASERTA: Chianese 3, Russo 31, Chiacchio 10, Pezzella, Di Silvestro 2, Stellato, Marcelletti, Farina 14, Anzoini 2, Troisi, Laudisio 12.
ALL GREENS PIEDIMONTE: Bucci 9, Festa 6, Leone, Tazza 21, Bisceglia 5, Nardi 8, S.Marotti 2, Di Martino 7, F.Marotti 12, Scasserra. All. Ciccarelli.
ARBITRI: U.Buonocore e M.Buonocore.
PARZIALI: 16-11, 34-28, 48-46


error: Content is protected !!
P