La Volalto strappazza il Turi Bari



Successo interno per le volaltine

Maniera Migliore di festeggiare San Valentino la Volalto non poteva trovare. Nel recupero della 15 giornata rinviata per neve, la formazione rosanero ha superato il Turi Bari ritornando così al successo dopo lo stop patito contro il Livi Potenza.

Il Turi era arrivato a questa partita reduce da una importante serie di vittorie, successi che lo hanno portato su più tranquille posizioni di classifica. Si prevedeva, quindi, una partita dura, brave le volaltine a comandarla e a far valere A dispetto di quanto si temeva alla vigilia, la partita è stata agevolmente controllata da Barone e compagne brave a far valere il loro maggior tasso tecnico e a rimanere fredde nei momenti topici dell’incontro.



Buona la prova di Boteva, ottima quella di Stefania Di Lorenzo. La palleggiatrice è un perfetto mix di talento, intelligenza pallavolistica, grinta. Come a dire, la lunga lontananza dai campi da gioco non ha scalfito di una virgola le sue principali qualità.

 

La cronaca

 

Come annunciato, nella Volalto è assente Paola Paioletti infortunata. Al suo posto Monfreda sceglie Sabina Cerullo. Ne verrà ricambiato positivamente. Primo set equilibrato con le squadre a inseguirsi nel punteggio. Boteva e Armonia da una parte,  Monitillo e Topputi dall’altra scuotono le difese avversarie. Nonostante l’equilibrio, però, le padrone di casa danno netta la sensazione di poter far loro il set. Sarà così. Infatti, a pochi metri dallo striscione del traguardo la Volalto piazza il break deisivo a chiudere i giochi. 25-21.

Stessa musica anche nel secondo parziale. Di Lorenzo è un ottima regista e dosa sapientemente le sue scelte. Così a Boteva si alternano Armonia, Gagliardi e Fattaccio. Il Turi riesce a rimanere a ruota delle rivali, ma, come accaduto nel primo set, le casertane non calano d’intensità, imprimono al loro gioco le giuste accelerazioni alle quali Bari non riesce a rispondere. Il secondo set è di nuovo rosanero. 25-22.

Decisamente meno combattuto l’ultimo parziale. La Volalto oramai è un treno, un freccia rossa lanciato a tutta velocità verso la vittoria. Non sono previste fermate intermedie. Bari non riesce più a salire su quel treno. Caserta arriva sul 21-13, Bari ha un sussulto importante, ma non sufficiente a recuperare il passivo. Finisce 25-19 per le campane.

“ Era importante vincere, ci siamo riuscite – afferma Sabina Cerullo – Questa partita non si presentava affatto agevole. Bari si è rinforzata, è una squadra decisamente ostica, noi venivamo da una sosta forzata che rischiava di farci perdere il ritmo partita. Per fortuna non è stato così. I primi due set abbiamo controllato le nostre rivali per andarcene poi agevolmente nel finale. Nel terzo set non c’è stata praticamente partita”.

Questo fine settimana il campionato osserverà il suo turno di riposo, la Volalto scenderà nuovamente in campo giovedì 23 per il recupero della gara con Vasto, due giorni dopo ci sarà la trasferta di Isernia.

 “Due gare ravvicinate, due incontri difficili – spiega la Cerullo – pensiamo prima al Vasto che sicuramente cercherà punti pesanti per la sua deficitaria classifica.Ovviamente puntiamo a vincere si da presentarci a vele spiegate sul campo del fortissimo Isernia”.


error: Content is protected !!
P