Sant’Antimo scappa nel finale, esordio amaro per Basket Succivo



Coach Barretta e il capitano Laezza

L’A.S.D. Basket Succivo stecca l’esordio davanti ai propri tifosi e cede il passo alla Fortitudo Ferraris, in una gara combattuta e dalle due facce. Al PalaVolley di via Perrotta i padroni di casa incontrano i pari-età di Sant’Antimo in un match valido per la seconda giornata del campionato di 1a Divisione Campania girone A. Dopo le dichiarazioni della vigilia coach Barretta scioglie le riserve contro la sua ex squadra e decide di affidarsi al quintetto base Cirotto-Buono-Laezza M.-Savinelli-Maggio, mentre la risposta di coach Ponticiello è affidata a Cesaro-Lettiero-Molino-Ciccarelli-Ponticiello.
Arbitrano i signori Aliperti e Gazzilli della sezione di Caserta.
L’inizio non è dei migliori e Succivo va subito sotto con un parziale di 0-7 per effetto di una tripla di Ponticiello dopo pochi secondi e della concretezza di Lettiero. Sant’Antimo mantiene una difesa ordinata e i padroni di casa fanno fatica ad imbastire azioni pericolose: Laezza guadagna addirittura 2 falli nel giro di pochi minuti in modo ingenuo. La reazione così tarda ad arrivare e Sant’Antimo approfitta delle distrazioni della retroguardia atellana per portarsi sul 16-10 a fine periodo. Nel secondo quarto Barretta cambia: entra l’altro nuovo acquisto, Urbano, e Succivo accorcia le distanze. Buono l’impatto sulla gara della guardia, e grazie anche a un Laezza M. ispirato, all’intervallo il tabellone recita 23-23. Alla ripresa dei giochi il Basket Succivo sembra poter cambiare l’inerzia della gara con l’ingresso di D’Ettore e Savinelli. La partita si accende sugli spalti e in campo, coach Ponticiello affida le chiavi del gioco a Lettiero e Molino, mentre Barretta dà indicazione di passare alla difesa a uomo: la mossa funziona poiché gli atellani riescono a bloccare le fonti del gioco santantimesi e provano l’allungo.
Spinti da un PalaVolley piuttosto gremito, Succivo rispolvera una buona percentuale al tiro dalla media distanza e inanella una serie di canestri, chiudendo il terzo quarto sul 33-29.
La partita si decide nell’ultimo periodo: Cirotto, prezioso nei recuperi e nei rimbalzi difensivi ma apparso appannato sotto canestro con 4 soli punti a referto, guadagna in anticipo l’uscita dal campo dopo il quinto fallo, così come Laezza M, il migliore dei suoi con 12 punti.
Col passare dei minuti Succivo non costruisce più gioco e si sfalda sotto i colpi di Sant’Antimo.
È il preludio alla sconfitta: guidati da un Lettiero “on fire” con 17 punti e da un Molino vera spina nel fianco, i ragazzi di Ponticiello mettono a referto il loro miglior parziale, 24-9, ribaltando completamente lo svantaggio accumulato negli ultimi due quarti e mettendo il sigillo su una preziosa vittoria in trasferta, dopo il k.o della prima giornata contro Amici Schiapparelli Benevento.
Ora il Basket Succivo è atteso al riscatto domenica prossima per la prima stagionale fuori casa, a Parete, palla a due alle ore 18.30.




error: Content is protected !!
P