È già tempo di campionato per il Basket Succivo



Esordio in vista per il Basket Succivo

La squadra allenata da coach Barretta intensifica gli allenamenti in vista dell’esordio domenica 29 gennaio, al PalaVolley di Succivo contro la Fortitudo Sant’Antimo, nel match valido per la seconda giornata del Girone A della 1a Divisione Campania.
Gli atellani si sono riuniti già da diverse settimane agli ordini del mister per ritrovare la forma migliore. Non sono mancate le facce nuove in questo gruppo, nato poco più di un anno fa da un’idea di un gruppo di giovani appassionati: la dirigenza quest’anno ha deciso di rinforzare la rosa per migliorare il penultimo posto nel campionato dell’anno scorso, chiuso con sole 3 vittorie all’attivo alla prima stagione della sua storia.
Ma per Antimo Verde, presidente del Basket Succivo, le soddisfazioni sono ben altre: “Questa società è nata dal nulla, tutto quello che abbiamo creato ce lo siamo sudati. È stato difficile, ci sono state molte ingenuità dovute al fatto di partire da zero armati di entusiasmo e passione. Abbiamo avuto problemi con le strutture, spese di Federazione, spese di utenza da sostenere e quant’altro. Riconfermarsi per il secondo anno è stata la vera vittoria”.
Un secondo anno che allarga gli orizzonti del Basket Succivo, atteso da diverse trasferte in giro per la Campania: “Il campionato è tosto – aggiunge Verde – andremo a giocare a Benevento, Napoli, Telese, ma sono fiducioso. Il livello della squadra è migliorato, ci sono stati nuovi innesti che hanno incrementato la qualità complessiva. Ciò che è più importante, ora, è la crescita sportiva e umana di questi ragazzi: al gruppo storico del primo anno abbiamo affiancato giovani atleti e gente di esperienza, provando a creare il giusto mix a disposizione del coach Barretta. L’allenatore lavora bene, abbiamo fiducia. Speriamo sia un’annata ricca di soddisfazioni”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Giovanni Balzano, dirigente societario: “Il nostro prossimo avversario, Fortitudo Sant’Antimo, è già un gruppo vero e proprio, ma nei singoli noi abbiamo ottime individualità. Aspettiamo la giusta amalgama nel gruppo, poi vedremo la vera squadra a campionato in corso. Per la stagione c’è entusiasmo, possiamo ben figurare. Non riesco a darmi un obiettivo, non poniamoci limiti”.
Forza d’animo e determinazione, quindi: è questo il karma del Basket Succivo per farsi strada tra le carenze e la voglia di sport di una cittadina dove la pallacanestro è stata per anni un’eccellente sconosciuta e che ora vede salire alla ribalta questa giovane società.
Mancano le strutture, mancano i fondi, ma non manca la caparbietà di riuscire a creare qualcosa di importante. Ecco perchè il presidente lancia un appello alla popolazione chiedendo di stare vicini alla squadra e sostenerla col tifo tra le mura amiche: “Tra costi di gestione ed extra, l’assetto economico della società è sempre un po’ precario, ma proprio per questo c’è voglia di lottare insieme alla gente, insieme a quanti vorranno sostenerci. L’anno scorso eravamo ‘ospiti’ del PalaLettieri di Orta, poco seguiti dalla popolazione. Quest’anno siamo riusciti ad avere il PalaVolley di Succivo, grazie soprattutto all’apporto costante dell’Atellana Volley che ci aiuta significativamente. Il mio desiderio è vederlo sempre pieno, questi ragazzi lo meritano”.
Il Basket Succivo esordirà Domenica 29 Gennaio alle ore 18.30 in casa contro la Fortitudo Ferraris di Sant’Antimo, in un match valido per la seconda giornata della 1a Divisione Campania Girone A (www.fip.it/campania); seguirà dopo 7 giorni la prima trasferta a Parete, per poi ritornare tra le mura amiche il 12 Febbraio contro Telese.
La società atellana, avallando il progetto di crescita annunciato dal presidente Verde, è molto attiva anche sul fronte web: da pochi giorni sono stati inaugurati i contatti Facebook (facebook.com/asdbasketsuccivo), Twitter (twitter.com/basketsuccivo), il sito Web (asdbasketsuccivo.tumblr.com) e il Basket Succivo Channel su YouTube (youtube.com/basketsuccivo).




error: Content is protected !!
P