La Volalto piega la New Volley ma saluta la Coppa Italia



Le volaltine in azione

Chiusura d’anno in bellezza per la Volalto che in cinque giorni è riuscita a battere le prime due della classe. Il bel successo in campionato contro il Dannunziana Pescara ha avuto, infatti, un suo seguito mercoledì sera in Coppa dove le rosanero hanno superato al tie break il forte Gricignano. Vittoria di Pirro, certo, ma pur sempre una vittoria. Per passare il turno serviva, infatti,  un 3-0 e giocarsi tutto nel set di spareggio. Non è andata così, ma ciò non sminuisce di una virgola quanto fatto da Boteva e compagne. La New Volley approda ai quarti, alla Volalto l’onore delle armi e la consapevolezza di essere uscita dal momento buio e di poter ambire a traguardi sempre più importanti.  Partita vera, partita a tratti spettacolare dove nessuna delle due squadre si è risparmiata. Complimenti al Gricignano che, pur avendo messo in cassaforte il discorso qualificazione, ha continuato a giocare con la stessa grinta ed intensità rendendo ancor più vero il successo delle rosanero.

La Volalto ci crede. Monfreda schiera la migliore formazione, anche Dell Volpe. E’ gara vera. Si va punto a punto. Boteva e Fattaccio capitalizzano al massimo la regia della Di Lorenzo, la difesa tiene bene all’urto delle centrali ospiti. Il primo set è delle casertane. 25-21 Nel secondo parziale le normanne partono fortissime andando sul 5-0. Non sarà un monologo, però. Le padrone di casa recuperano lo svantaggio. Anche qui si gioca punto a punto. Errori in battuta ed alcune ingenuità però condannano le rosanero. Troppo forte il Gricignano per non approfittarne. Finisce 21-25. Il set vale anche la qualificazione, ma la partita è tutta da giocare. La Volalto pare aver accusato il colpo, è solo un impressione, però. Le ragazze di Della Volpe giocano che è un piacere. Boccia, Imperato, Aprea mostrano i muscoli e dimostrano perché Gricignano è in testa. Le rosanero non sono da meno. Si va punto a punto. Poi la New Volley scatta sul 15-8. Caserta tenta di rientrare, ma la capolista tiene duro e coloro di bianco blu anche il terzo set.19-25 La partita rimane viva, anzi, per certi versi cresce ancor di più l’intensità. Le squadre arrivano a  braccetto sull11-11. Poi Verde  e compagne provano un piccolo allungo sul 11-13. A questo punto la reazione rosanero è veemente. Caserta piazza un break di 6-0, ribalta il punteggio, controlla e manda la contesa al tiebreak. 25-19. Il quinto e decisivo set non ha praticamente storia. 6-1 Volalto, poi divenuto 8-2 al cambio campo. Le casertane vanno come un treno, il Gricignano prova a rientrare, ma è troppo tardi. Finisce  15-7 per la Volalto. Applausi per tutti.



Alla fine palpabile la soddisfazione del presidente: “Bellissima gara, un successo vero, una vittoria ottenuta contro una signora squadra, l’ennesima dimostrazione che al tavolo delle grandi la Volalto ha pieno diritto a sedersi.  Grande spettacolo in campo e sugli spalti. Abbiamo dei tifosi splendidi, corretti e coreografici, a tratti spettacolari. Credo che una tifoseria così l’abbiamo davvero solo noi, almeno a questi livelli.
Le ragazze hanno dedicato a loro la vittoria di ieri, vittoria del cuore ma anche della tenacia e della crescita di tutto il gruppo”.
Ora il campionato si ferma, si riprenderà l’8 gennaio con la sfida esterna al Fari Salerno.


error: Content is protected !!
P