I Festaioli sbancano anche Portico, ma quanta sofferenza



La matricola FESTAioli continua la sua serie di vittorie, bissa il successo a Casagiove, sbanca anche il difficile campo di Portico e vola al comando del girone B. Si vince ma non si fa festa, potremmo definire così la seconda uscita stagionale dei FESTAioli Basketball Team. La formazione casertana, molto rimaneggiata a causa delle pesanti assenze di Di Vivo, Ciro Dell’Imperio (vittoria dedicata specialmente a lui) e Baccaro vuole vincere e subito ingrana la quinta. Il primo quarto comincia subito in discesa per i Festaioli che mettono a segno un parziale tremendo per gli avversari volando in pochi minuti sul +15.
Il quintetto iniziale formato da Pascarella, Barca, Luca Cicia, Castellittoe Parrilli,sembra inarrestabile: si gioca sul velluto ed il vantaggio è rassicurante per gli ospiti mentre i locali di coach Morrone faticano a mettere punti sul tabellone. Il secondo quarto scivola via come il primo con molti falli non sanzionati ed i canestri di un riscoperto Castellitto (fermo ai box da diversi anni) ma per il “The Body” dei Festaioli sembra tutto facile tra rimbalzi, tiri e corsa, ma pecca solo per la poca intensità difensiva.
Il Portico da parte sua cerca in tutti i modi di ricucire il divario passando da una zona 2-3 ad uomo ma con scarsi risultati visti i problemi, soprattutto, a mettere punti sul tabellone. Cicia e compagni continuano a segnare e provare a non sentire la pressione della tifoseria di casa. Alla fine del secondo quarto sembra spegnersi la musica per i Festaioli che cominciano a non “ballare” più come sanno. Dopo l’intervallo lungo, conclusosi sul +20 per il team casertano, le due squadre tornano in campo ma solo il Portico sembra averlo fatto visto che i Festaioli sembrano aver finito la benzina ed una estenuante pressing a tutto campo li mette in seria difficoltà. Il Mopè ci crede sempre: Tartaglione, Merola e Salzano iniziano a segnare con continuità mentre nei casertani tutti si vogliono erigere a “salvatori della patria” perdendo il loro spirito di squadra. Una serie infinita di palle perse, tiri sbagliati e poca intensità difensiva riaccendono le speranze nel Portico che si porta sul 54-54 mettendo in piedi una ‘remuntada’ clamorosa. Time out per coach Cicia che cerca di caricare i suoi ragazzi e la pausa dà l’effetto desiderato,si torna a segnare con facilità grazie ai canestri ed ai rimbalzi dei totem Castellitto e Parrilli; Pascarella riprende le redini in mano della regia e sembra tutto avviarsi per il meglio: Ferrara e Luca Cicia hanno punti nelle mani e lo danno a vedere ma il finale è più ostico del previsto perchè il Portico continua a crederci e non molla nonostante il parziale di 6:0 che porta i Festaioli sul +8. Il serrate finale dei locali si spegne sul ferro con diverse conclusioni sfortunate ed, al suono della sirena, i ragazzi del presidente Falco vincono la partita con pochi sorrisi perchè consapevoli dello spreco che stavano compiendo.

MoPè Portico – ASB Festaioli BTeam Caserta  68 – 74



MoPè Portico: Merola 19, Tartaglione 22, Zazzarino, Tierno, Parillo, Palmiero 8, Testa F. 3, Salzano 3, Testa C. 7, Trepiccione 4, Raucci. All. Morrone.
ASB Festaioli BTeam Caserta: M.Cicia, L.Cicia 13, Parrilli 11, Ferrara 14, Barca 6, Castellitto 17, Dell’Imperio 4, Prota, Pascarella 7, Librera, Frallicciardi 2, Vozza


error: Content is protected !!
P