La Casertana “regala” il pari al Martina Franca



 

Della Ventura al rientro

CASERTA.  La paura di perdere rientra nella normalità, dal momento che in una competizione è uno solo a vincere. Quest’oggi, invece, al “Pinto”, è successo che la Casertana ha avuto paura di vincere ed intimorita ha permesso agli avversari di raggiungere il risultato di parità. Dopo esser passata in vantaggio dopo 28 minuti di gioco con Majella che approfittava di un errore di Quacquarelli per battere con un tiro di destro Leuci, la squadra rossoblu è stata in grado di gestire molto bene il vantaggio, con un buon possesso palla ed un’attenta marcatura sui avanti biancoazzurri, ed in effetti  non ha corso seri pericoli in difesa. Anche oggi, però, come già a Gaeta, la Casertana non è riuscita a metter a segno il colpo del ko, e nel finale è stata punita. Di fronte c’era una buona squadra, quadrata, ben messa in campo, con un 4-3-3 molto aggressivo, che annovera  calciatori importanti tra le proprie fila. Ebbene, il Martina Franca ha avuto il merito di crederci sino in fondo e di certo favorito anche dall’assetto tattico ordinato da Ferraro ad un certo punto della gara, ha schiacciato la Casertana nella propria metà campo ed ha trovato il gol con il bomber Amodeo, arrivato pochi giorni fa in provincia di Taranto.



Spieghiamo perché la squadra ospite è stata favorita dai cambi effettuati da Ferraro. Il trainer casertano decideva, al 71’, di dare maggiore fisicità alla difesa e di coprirsi ancor di più per portare a casa una brillante vittoria, e richiamava in panchina Mortelliti ed inseriva Okoroji. Una mossa criticata da molti e che alla fine si rivelerà errata.

Purtroppo con una difesa schierata a cinque e con Cortese al posto di Majella, la Casertana ha arretrato il baricentro invitando il Martina Franca a spingere sempre di più, facendosi comprimere dagli avversari. Con un trequartista in meno (fuori Mortelliti) ed una punta statica come Cortese, i falchetti hanno lasciato l’impostazione del gioco in mano ai tarantini i quali hanno punito l’atteggiamento prudente della Casertana con Amodeo che approfittava di un cross basso di Chiesa ed appoggiava in rete con difesa rossoblu a guardare. C’è da aggiungere solo che i falchetti sono stati sfortunati (al 64’ Majella scivola mentre è in procinto i calciare a rete), e poco precisi (con Dimatera nel primo tempo) e per ciò non hanno chiuso l’incontro. Così come 15 giorni Ferraro non “espugna” il “Pinto” e perde un’altra ghiottissima occasione di risalire posizioni in graduatoria. E pensare che se la Casertana avesse vinto oggi, alla luce dei risultati delle altre squadre, e cioè, la sconfitta della capolista Nardò ad Ischia, l’inaspettato stop interno della Sarnese, il pari del Francavilla sul Sinni, avrebbe proiettato i rossoblu in zona playoff a meno quattro dalla capolista.

LA GARA. Nella Casertana torna titolare il capitano Della Ventura, ancora panchina per Okoroji. Bitetto, invece, tiene in panchina De Lucia e De Tommaso, così come l’ultimo acquisto Amodeo, e schiera nell’undici iniziale Selvaggio e Basile.

 8’ girata acrobatica di Majella su cross di Mortelliti, para portiere.

10’ Chiesa di sinistro impegna in una parata a terra Roncone,

28’ errore di Quacquarelli che mette in moto Majella, destro di prima intenzione del rossoblu e palla nell’angolo alla destra di Leuci.

56’ Pontillo riprende una corta respinta di Leuci su tiro di Dimatera, ma il numero uno biancozzurro si riscatta e respinge in angolo.

64’ sbaglia il rinvio Gambuzza, la palla resta lì ma Majella al momento di calciare a rete scivola e “fallisce” una buona occasione da gol.

78’ gol di Amodeo su cross di Chiesa proveniente dalla sinistra. Il neoacquisto lasciato ingloriosamente solo in mezzo all’area piccola, non ha avuto difficoltà a raccogliere la sfera e ad infilare Roncone.

92’ Cross dalla destra di Gargiulo, Trombetta colpisce di testa senza dare però potenza alla palla e Leuci non ha problemi a parare.

CASERTANA – MARTINA FRANCA 1-1

CASERTANA: Roncone, Caldore, Nuzzo, Della Ventura, Gargiulo, Ginobili, Di Ruocco (dal 85’ Trombetta), Pontillo, Dimatera, Mortelliti (dal 71’ Okoroji), Majella (dal 76’ Cortese). A disp.: Imbimbo,  Pingue, Biondi,  Esposito, Trombetta. All.: Ferraro.

MARTINA FRANCA: Leuci, Quacquarelli, Tundo, Fiorentino, Gambuzza, Langella, Selvaggio (dal 81’ De Lucia), Basile (dal 46’ De Tommaso) , Picci, Chiesa, Portosi (dal 68’ Amodeo). A disp.: Comes, Memolla, Scoppetta, Tonello. All.: Bitetto.

ARBITRO: Di Biase di Siracusa. Assistenti: Pirro di Foggia e Falco di Bari.

RETI: Majella al 28’, Amodeo al 78.

NOTE: angoli 4 a 4; ammoniti Quacquarelli, Ginobili, Langella, Della Ventura, Mortelliti , Cortese.


error: Content is protected !!
P