A Santa Maria a Vico non riesce la grande rimonta contro il Cesaurea



Coach Nuzzo

Brillante vittoria interna della Polisportiva Casaurea contro una delle più agguerrite compagini del girone B della C regionale campana. Una partita che ha visto la partenza-sprint della squadra casoriana che già dopo, i primi minuti, manifestava una concentrazione a mille pur di vendere cara la pelle alla più quotata avversaria che occupa i primi posti della classifica. La novità di coach Lanzano è rappresentata dallo starting-five che vede tre piccoli a presidiare la zona che, presumibilmente, il Santa Maria a Vico sfrutterà per liberare al tiro i temibili tiratori casertani: mossa che si rivela indovinata perchè da un lato ne limita l’efficacia e dal’altra mette  le ali ai casoriani che, recuperata la palla, possono imbastire veloci e rapidi contropiedi. I casertani impiegano quasi 2 quarti per arginare le bocche da fuoco della Polisportiva Casaurea che, a metà secondo quarto, raggiunge addirittura il +18. Il Santa Maria a Vico non è certamente quello visto fino ad allora e così la risposta non tarda ad arrivare con Raffaele Fucci e Giampiero Lettieri, quest’ultimo autore di una gara magistrale mai rassegnato all’andamento della gara. Primo quarto 23 a 16, secondo quarto 19 a 13 che porta le squadre all’intervallo lungo sul 42 a 29, che ha visto in evidenza i tiratori 111/A della compagine casoriana. Caiazzo Zonda e Fontanella  bucano in continuazione la retina casertana che non sanno a chi santo rivolgersi per contenerli. Sotto canestro, un maestoso Di Febbraio e un esperto Di Guida danno l’anima alla causa casoriana per arginare lo strapotere fisico di Auriemma che,alla fine deve rassegnarsi alla maggiore intensità dei difensori locali.
La ripresa del gioco è sulla stessa falsariga dei primi due quarti con il Casaurea a menar le danze e gli ospiti a rincorrere il punteggio che oscilla mediamente sulle dieci unità per i locali. L’ultimo quarto è da infarto per tutti i presenti nella struttura napoletana. Chi pensava ad una scontata conclusione si sbaglia di grosso e in men che non si dica, la partita a 1’ e 50 dalla fine, improvvisamente si riapre, allorquando Lettieri, causa un calo di tensione dei casoriani, spara tre bombe in rapidissima successione che riportano i casertani a sfiorare il sogno, fino ad allora saldamente nelle mani dei gialloblù. Ci vorrà un prezioso time-out di coach Lanzano per riordinare le idee per la gestione della palla. Il resto arriva dal prezioso contributo di Cortese che piazza un uno-due e un delizioso assist per Di Febbraio che chiude definitivamente la gara. 78 a 74 il risultato finale. Ora la Polisportiva Casaurea vede in lontananza un posto in classifica che dovrebbe garantirle una meno sofferta salvezza che era e resta l’obbiettivo primario della giovane compagine cara al general manager Galdi e al presidentissimo Scoglio.
Tanta rabbia e rammarico, invece, nelle file della formazione santamariana che ha nuovamente dimostrato di potersela giocare alla pari contro qualsiasi avversario del girone B e su qualsiasi campo. La forza del gruppo vicano è evidente e la buonissima posizione di classifica testimonia che si può veramente fare bene nel prosieguo di questa stagione agonistica particolarmente elettrizzante.




error: Content is protected !!
P