Il Santa Maria a Vico la spunta al fotofinish sul Solofra



Gianni Nuzzo

Sconfitta al fotofinish per il Cab Solofra che perde nei minuti finali contro il Santa Maria a Vico. E’ la quarta consecutiva per la società del presidente Pisano che per 38’ ha condotto la gara, dimostrando di avere tutte le carte in regola per poter sbancare la palestra “Bachelet”. Santa Maria a Vico ringrazia e inanella la sesta vittoria di fila, alimentando l’enorme entusiasmo intorno al gruppo.
la cronaca. La partita si apre con una tripla di Adrian Forray. Il Cab risponde subito a questa prima conclusione dei padroni di casa, confezionando un break di 10:0 col quale i gialloblu provano l’allungo (3:10). Decisivi sono i canestri dei vari Napodano, Di Lauro e Nigro. Santa Maria a Vico corre ai ripari dinanzi ad un eccellente Cab Solofra che mostra in attacco una buona sincronia, punendo le pause difensive dei locali. I santamariani si riavvicinano nel punteggio e riportano la situazione in parità con Crisci che segna il canestro del 14 pari imbeccato da Valentino. Il Cab è determinato a vincere quest’importante match e pigia nuovamente il piede sull’accelleratore prima con una tripla di Capozzi e poi con tre tiri liberi messi a segno (16:22). Anche questa volta Santa Maria a Vico riesce a riacciuffare il Cab e addirittura a superarlo 25:22), affidandosi alle giocate nell’area pitturata di Antonio Auriemma, una delle chiavi del successo dei padroni di casa. Arriviamo al terzo quarto dove l’equilibrio la fa da sovrano nei primi minuti del periodo. È nuovamente Solofra che ci riprova a mettere il naso avanti e lo fa questa volta con un canestro realizzato da Di Lauro e poi da una tripla di tabella di capitan Nigro (35:40). Santa Maria sembra spacciata. Il Cab ha saldamente nelle mani il timone del gioco. Napodano spinge i suoi fino al +8 (35-43) con un gioco da tre punti.
Negli ultimi e decisivi dieci minuti di gara, il Cab commette l’errore di far rientrare in partita Santa Maria a Vico. Auriemma è il protagonista dell’aggancio ai danni del Cab Solofra (51-51). Quest’ultimo non si spaventa ma continua a iscrivere canestri a referto e ad acquisire un margine rassicurante (55- 60) a circa 2’ dalla conclusione del match.
L’uscita di Esposito per cinque falli, un blackout totale nella squadra di coach Iannacchero rimettono in carreggiata (nuovamente) Santa Maria a Vico che ringrazia e sigla il pareggio a 32” dalla fine.
Due palle perse sanguinosissime in casa Cab e la precisione dalla lunetta di Santa Maria mettono i titoli di coda ad un match che si era dimostrato di poter vincere.

SANTA MARIA A VICO     63
CAB SOLOFRA                       60
(14-16, 28-27, 46-51)



Santa Maria a Vico: Stravino 5, Lettieri ne, Crisci 4, Merola ne, Iaderosa, Mirotto ne, Moniello 5, Auriemma 21, Fucci 9, Valentino 9, Forray 10. All. Nuzzo.
Cab Solofra: Capozzi 3, Napodano 15, Esposito 4, Lambiase 5, Nigro 17, Luongo ne, Di Lauro 11, Nardella 2, Spera 2, G.Pisano 2. All. Iannacchero.
Arbitri: Faiella e Sabatino


error: Content is protected !!
P