La Casertana non va oltre un deludente risultato di parità



La Casertana in difesa

OPPIDO LUCANO. Com’era prevedibile Feola, dopo la deludente prestazione di domenica scorsa, stravolge la Casertana: fuori Imbimbo, Pingue, Camorani, Mastroianni ed Esposito, e dentro Roncone, Parmigiani, Pontillo, Della Ventura e Mortelliti. L’ultimo arrivato, Rosario Majella, siede in panchina.

Inizia bene il Cristoforo Oppido Lucano, alla prima davanti al proprio pubblico in un campionato interregionale, impensierendo la difesa rossoblu in più d’una occasione pur senza creare seri pericoli. I falchetti rispondono di rimessa, attendono gli avversari e ripartono in contropiede. Pericolosa la Casertana all’11’ su angolo di Dimatera e colpo di testa di Della Ventura respinto dal corpo di un difensore avversario. Fiammata della Casertana al 13’, lungo lancio dalla retroguardia rossoblu, difesa bianco verde sorpresa e Mortelliti, al volo, dal limite dell’area, colpisce la traversa. Risponde il Cristoforo al 20’ con un’ incursione di Possidente sull’out di sinistra e conclusione respinta con i pugni dall’attento Roncone. Il canonico modulo di Feola 4-2-3-1 spesso si trasforma in 4-4-2 con Di Ruocco, Cortese, Mortelliti e Dimatera che giostrano molto vicini. E ciò a dimostrazione che Feola ha voglia, e consapevolezza, di riscattare la sconfitta interna di sette giorni fa. Ed anche se la squadra di casa propone un buon possesso di palla e gioca bene fino alla trequarti, la Casertana, con un veloce gioco di rimessa, lascia trasparire che in qualsiasi momento della gara può far male. E quando i falchetti non riescono a giocare sulle fasce perché non ci sono sblocchi, allora provano a sfondare per vie centrali con le conclusioni di Della Ventura, di Dimatera e di Pontillo, ma senza fortuna. Un primo tempo, sostanzialmente equilibrato si chiude, senza annotare altro, dopo due minuti di recupero.



 

In campo, nella ripresa, gli stessi ventidue che hanno iniziato l’incontro. Feola apporta una variante tattica spostando Dimatera a sinistra e Di Ruocco a destra del fronte d’attacco. Dopo quattro minuti di gioco Cortese porta in vantaggio la Casertana. Pontillo ruba palla a centrocampo e lancia in profondità Cortese. Il centravanti rossoblu, appena entrato in area di rigore, con un preciso sinistro infila il portiere sul primo palo. Al 10’ reazione del Cristoforo con un diagonale di Dama respinto da Roncone. Con l’entrata di Majella Feola riporta Di Ruocco a sinistra e Dimatera a destra. Al 60’ cross dalla destra di DImatera e Cortese di testa non riesce ad imprimere alla sfera la giusta traiettoria per indirizzarla nello specchio della porta. Un minuto dopo Dimatera è messo giù da Farace in area di rigore, il direttore di gara indica di proseguire, tra le proteste dei rossoblu. Ancora un’occasione per la Casertana con Della Ventura, servito in area di rigore da DImatera, ma la “botta” del capitano è fuori misura. La gara ristagna soprattutto a centrocampo, ove il modulo di Feola costringe Della Ventura e Pontillo a fare gli straordinari per fronteggiare i vari A. Leone, M. Vaccaro e Grieco. Mennillo butta nella mischia il giovane Pigliacampo, autore dell’unico gol nella triste trasferta di Sarno. Feola richiama uno stanco Cortese ed inserisce Monaco. L’intuizione vincente è quella del tecnico del Cristoforo Oppido Lucano. Al 72’, infatti, i biancoverdi giungono al pareggio. Lungo lancio sulla sinistra ove lottano il neo entrato Pigliacampo ed Okoroji. Il giovane attaccante di casa ruba il tempo al difensore rossoblu e riesce a calciare a rete, Roncone è bravo a respingere ma è altrettanto bravo  e lesto Dama a spingere la sfera in fondo al sacco.

Due minuti dopo la Casertana ha un’ottima chance per riportarsi in vantaggio.  Dimatera messo a tu per tu con il portiere da Majella, calcia debolmente consentendo al numero uno  biancoverde di fare bella figura, sulla ribattuta arriva Di Ruocco che calcia incredibilmente a lato. Si arriva al novantesimo con la Casertana sempre protesa in attacco in cerca della vittoria. Vittoria, però, che non arriva tra la delusione dei circa 80 tifosi rossoblu giunti in terra lucana da Caserta. E’ festa, invece, per la matricola Cristoforo Oppido Lucano che ottiene il primo punto in un campionato interregionale.

CRISTOFORO OPPIDO LUCANO – CASERTANA 1-1

CRISTOFORO OPPIDO LUCANO: Ritorno 6, Gigante 6, Possidente 6.5, A.  Leone 5.5, Farace 6.5, Provenzale 5.5  (dal 69’ Pigliacampo 6.5), G.  Leone 5.5  (dal 79’ De Vito sv), M.  Vaccaro 6 (dal 84’ Fioraso sv), Dama 6.5, Grieco 6, Stefanile 5.5. A disp.: Fusco, Mannielllo, Volturno, G. Vaccaro, Fioraso, De Vito, Pigliacampo. All.: Manniello 6.5.

CASERTANA: Roncone 6, Parmigiani 6, Nuzzo 6, Pontillo 6.5, Okoroji 6, Ginobili 6.5, Dimatera 5.5, Della Ventura 6, Cortese 6.5 (dal 71’ Monaco 5.5), Mortelliti 5.5 (dal 56’ Majella 5.5), Di Ruocco 5.5 (dal 77’ Pingue sv). A disp.: Imbimbo, Pingue, Biondi, Camorani, Monaco, Mastroianni, Majella. All.: Feola 6.

ARBITRO: G. Di Stefano di Brindisi; assistenti: Basso e Piccolo di Taranto.

RETI: Cortese al 49’, Dama al 72’.

NOTE: spettatori 400 circa; ammoniti: Della Ventura, Dama, Pontillo; angoli: 4 a 0 per la Casertana; rec.: 2’ pt, 4’ st.


error: Content is protected !!
P