Il Setterosa batte la Cina e vola ai quarti di finale



L'esperienza di Simona Abbate ha fatto la differenza anche contro la Cina

L’Italia batte la Cina padrona di casa per 10-9, soffrendo molto, però, nell’ultimo quarto dopo essere stata davanti anche 9-4 nel terzo parziale e si qualifica ai quarti di finale in quanto prima classificata nel girone D del Mondiale di pallanuoto di Shangai. A far compagnia nei quarti di finale all’Italia, evitando così gli spareggi tra seconde e terze classificate ci sono Usa, Canada e Grecia (autrice di una vittoria rocambolesca contro la Russia per 6-5). La formazione di Fabio Conti parte a razzo e si porta sul 4-1 con Bianconi , tris, e una beduina di Casanova e Zhang per le locali. Il primo quarto di chiude sul 4-2 con sole 2 disattenzioni azzurre che costano però 2 gol (in rete sempre da 5 va la Yi Wang). Il Setterosa difende bene anche nel secondo tempo, con la Gorlero che blinda la porta aiutata dalla zona M quasi perfetta delle azzurre con ottime rotazioni. In attacco Abbate ed Emmolo vanno a referto allungando la forbice sul 6-3. I gol di vantaggio diventano 4 al cambio di vasca nel terzo periodo 7-3, firmato Frassinetti. Le azzurre si portano sul 9-5 (a segno anche Rambaldi), non sfruttando l’espulsione del portiere cinese. Da lì in poi fino all’ultimo tempo un parziale di 5-1, con la Frassinetti a mettere il sigillo al match con le cinesi che non sfruttano la palla del pari sulla quale si avventa in tape-out, la marcianisana Abbate. La neo recchelina ex Volturno si dimostra giocatrice d’ordine, nonostante qualche piccolissimo e fisiologico errore è stata tra le protagoniste assolute del match. Tre vittorie su tre nel girone per una squadra che si è autonominata ‘Smile Team’ che sta prendendo sempre più una sua fisionomia. Negli spareggi per l’accesso ai quarti di sabato 23 luglio saranno questi gli accoppiamenti: Olanda-Nuova Zelanda, Ungheria-Australia (la vincente giocherà contro l’Italia il 25 luglio alle ore 15 italiane), Russia-Cuba e Spagna-Cina. Yi Wang e Ma restano capocannonieri con 10 gol all’attivo, la prima delle azzurre è Bianconi a quota 9.

Italia: Gorlero, Abbate 2, Casanova 1, Pomeri, Savioli, Lapi, Colaiocco, Bianconi 3, Emmolo 1, Rambaldi 1, Cotti, Frassinetti 2, Gigli. All. Conti.
Cina: Yang, Teng, Liu, Yating Sun 2, He, Song, Chen, Yi Wang 3, Ma 2, Huizi Sun, Zhang 2, Ying Wang. All. Jane Giralt Juan.
Arbitri: Koganov (Aze) e Flahive (Aus).
Note: parziali 4-2, 2-1, 3-3, 1-3. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Italia 2/8, Cina 2/5.




error: Content is protected !!
P