Antonio D’Albero nuovo coach della Macedonia U20 femminile



Alberto D'Albero

Per Antonio D’Albero, ex assistat coach della Juvecaserta nell’anno del ritorno in LegaDue, si spalancano le porte prestigiose di una kermesse a carattere internazionale. Il giovane allenatore casertano, dopo l’esperienza danese col Lemving, è stato di recente nominato coach della Nazionale Under 20 femminile della Macedonia in vista degli Europei di categoria che si giocheranno proprio nella nazione dell’ex Jugoslavia. Una nomina importante, una nuova sfida personale ed un incarico di prestigio che testimonia la crescita esponenziale delle sue quotazioni. Un coach già “giramondo” che continua a far parlare di se e che vuole scrivere una pagina importante della carriera.
 Nel suo futuro c’è la partenza per il ritiro il prossimo 13 giugno dopo aver giocato le finali nazionali con il Gymnasium Napoli a Bolsena.  La prima parte del ritiro è nella capitale Skopje dove il programma prevede due allenamenti al giorno. Poi il gruppo si trasferirà a Ohrid, città famosa per il turismo in Macedonia situata sul lago di Ohrid, dove si svolgerà la seconda parte della preparazione e anche il Campionato Europeo. Nella stessa città si giocherà anche l’ultima amichevole pre Europeo contro il Belgio. Nel girone all’Europeo la Macedonia dovrà vedersela con avversari tutt’altro che facile come Svezia, Portogallo, Ungheria e Bulgaria.
“Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza – ammette il coach casertano -; non è la prima all’estero l’ultima è stata la recente esperienza nella Prima serie in Danimarca. Questa però sarà molto diversa dalle altre perché prima di tutto si tratta di una squadra “nazionale2 e non di un club e poi perchè ci troveremo a lavorare con un gruppo per circa due mesi e tutto dovrà essere pronto per l’8 Luglio inizio degli Europei. Subito dopo saremo concentratissimi solo sul gioco e l’aspetto tattico per le numerose partite in pochi giorni del girone per cercare di strappare una qualificazione alle eliminatorie. Sono molto contento di poter vivere questa esperienza con la Federazione macedone che si sta mostrando molto interessata al progetto già da qualche settimana sono al lavoro su alcuni dvd e materiale che mi hanno inviato per preparare il tutto nel migliore dei modi”.
Insomma il bagaglio è già pronto per questa nuova sfida che rappresenta una nuova ripartenza. Ora gli occhi del basket casertani saranno catapultati anche su questa manifestazione che, da sempre, sforna interessanti giocatrici in ottica futura. E Caserta ha un motivo in più per tifare Macedonia.




error: Content is protected !!
P