Campionati universitari: il Cus Caserta travolge Salerno



Parte col piede giusto la selezione universitaria del Cus Caserta che batte al’esordio il Cus Salerno con un perentorio 8 a 2 nel derby campano.
Le due compagini campane (unica regione italiana a schierare 2 squadre), vengono inserite nel girone A insieme alle fortissime Pisa e Bologna e sono costrette ad affrontarsi nella gara inaugurale delle final eight. Parte subito forte la squadra di mister Ventimiglia che schiera in quintetto Carusone (Bellona), Gigliofiorito (Caffè Toraldo), Scialla (Atletico), Crispino (Casilinum) e Campanile (Atletico). Difesa alta per mettere subito sotto pressione il Cus Salerno, squadra ostica soprattutto sul piano fisico ma che soffre il lungo fraseggio dei casertani. Il primo a mettere la firma sul successo casertano è Generoso Scialla che lanciato sulla parallela da Campanile calcia forte sul secondo palo e, complice una deviazione, sigla la rete del vantaggio. Tutta sua invece la rete del 2 a 0: punta di incrocio nel sette al termine di una lunga azione corale. Il 3 a 0 arriva su schema da corner; Campanile tocca per Scialla, contromovimento di Gigliofiorito, tacco del pivot e tiro  a volo del nazionale che batte l’incolpevole portiere salernitano.
Caserta sul velluto che si complica la vita con 2 ammonizioni sciocche prese da Crispino e Campanile e subisce il goal del 3 a 1 su un errato disimpegno. E’ allora Gigliofiorito a togliere le castagne dal fuoco con una splendida azione personale: 4 a 1 e partita indirizzata verso la tranquillità. Ventimiglia gestisce le forze per non far disperdere troppe energie ed ottiene buone risposte da tutti gli altri componenti della rosa. Ancora un grande Gigliofiorito sigla la rete del 5 a 1 con cui si va al riposo. Nella ripresa accade di tutto e di più e quella che doveva essere una partita già chiusa si complica grazie ad alcune decisioni un pò dubbie degli arbitri. Campanile commette uno sciocco fallo e l’arbitro lo caccia per somma di ammonizioni; Salerno attacca con l’uomo in più ma Caserta si difende bene e riesce a non subire la rete. Ristabilita la parità numerica è uno splendido Crispino a segnare con un cucchiaio la rete del 6 a 1 ma un intervento molto deciso di Pinna su Gigliofiorito accende una discussione in mezzo al campo che termina con un giallo per i 2 protagonisti. Ventimiglia preferisce non rischiare e tira fuori Gigliofiorito, sposta Scialla centrale di difesa e si affida ad Assemian (Volturno) davanti. La squadra gira bene palla,e Scialla segna la rete del meritato 7 a 1. Poco dopo è l’ottimo Salzillo (Atletico) a chiudere definitivamente i giochi e la rete dell’8 a 2 serve solo a rendere meno pesante il passivo. Mister Ventimiglia a fine gara: “Molto bene l’approccio alla gara da parte di tutti; ero un pò preoccupato perchè giocare alle 9.30 di mattina con 30 gradi e dopo 13 ore di pulmann poteva costituire un problema. Invece tutti i ragazzi hanno giocato alla grande e solo nel secondo tempo s’è fatta sentire la stanchezza e la scarsa lucidità che purtroppo paghiamo cara perchè non avremo Pasquale Campanile la prossima gara. Ne ho approfittato per provare Generoso Scialla da centrale perchè è una possibilità in più che utilizzerò qualora dovessi far rifiatare qualcuno. Benissimo comunque tutti e un elogio particolare a Crispino e Salzillo che hanno fatto una gran gara. Adesso il miglior allenamento di tutti è il riposo: stasera sapremo se affronteremo Pisa o Bologna in quella che sarà una gara determinante per il prosieguo nella manifestazione”.




error: Content is protected !!
P