Volturno, Napolitano: “Contro il Posillipo imprecisi in attacco.Meglio in difesa”



Salvatore Napolitano, coach del Volturno

“Con il Posillipo potevamo vincere con uno scarto più ampio e condurre in porto la vittoria senza preoccupazioni”. Coach Napolitano commenta così una partita che vedendo il risultato è stata abbastanza tirata tra Posillipo e Volturno con le sammaritane che hanno vinto alla ‘Scandone’ per 8-6. Il tecnico, poi, specifica: “Tirata? Solo perché l’abbiamo voluta tirare noi, complicandoci la vita con troppi errori in attacco. Ci è mancata la precisione, perché per il resto la squadra si è mossa bene, anche e soprattutto in difesa”. Resta, però, il terzo quarto di smarrimento: “Dopo un parziale di 4-0 a cavallo del cambio vasca, le ragazze sono scompare e dal 6-2 il Posillipo si è riportato sul 6-6. Purtroppo quando ci sono degli errori si va in confusione e non dimentichiamoci che esistono anche gli avversari e che una squadra in un derby, contro la capolista per giunta, ce la mette tutta per recuperare. Mi è piaciuto l’ultimo tempo e la gestione della gara, segno che non appena recuperiamo un minimo di concentrazione possiamo chiudere le partite quando vogliamo. Resta il rammarico – conclude Napolitano –  per il fatto che in questa gara potevamo fare 20 gol e chiudere con un ampio margine di scarto, ma è come lamentarsi del superfluo da matricola quale siamo”. Il Volturno sale così a 24 punti raggiunge la ventesima vittoria consecutiva in gare ufficiali tra la B e la A2 e resta l’unica squadra di A2 a punteggio pieno ed imbattuta dopo 8 turni. Le altre partite della domenica sono state: Serapo Gaeta-Blu Team Catania 7-4, Cosernuoto-Racing Roma 3-7, Castelli Romani-Gifa Palermo 11-4 e Roma-Acquachiara 11-5. Questa la nuova classifica, invece: Volturno 24, Serapo 19, Blu Team CT 18, Roma PN 17, Racing Roma 15, Castelli Romani 9, Posillipo 6, Cosernuoto 4, Acquachiara Na 4, Gifa Palermo 1.

Il Volturno, dunque, allunga in classifica sulla seconda a +5, con il gradino d’onore del podio occupato ora dal Serapo Gaeta che ha superato proprio il Blu Team di Poppi Aiosa. E’ impressionante, comunque, vedere quanta differenza c’è tra queste 2 formazioni ed il Volturno che ha battuto con 8 gol di scarto il Serapo all’esordio a Latina e di 9 il Blu Team in casa.



Per le statistiche c’è da segnalare che il Volturno mantiene il primo attacco del girone e della categoria con 131 gol, abbassando, però, la media realizzativa da 17, 57 a 16,37. Si abbassa anche la media di reti subite da 9 a 8,62 (69 gol subiti), con la sesta difesa del girone e la tredicesima (+ una posizione) in tutta la A2. Con le tre marcature di ieri Daria Starace diventa la top-scorer stagionale con 33 gol, seguono Valkai a 30 e Pellegrino con 22 (un sigillo contro il Posillipo). Per la prima volta in stagione resta a secco, Bosze Valkai, ‘rovinando’ la media stagionale non avendo segnato contro le sue ex compagne rossoverdi. Nel prossimo turno il Volturno affronterà in casa il Cosernuoto Civitavecchia, team che due anni or sono condannò le gialloverdi alla Serie B. Era un altro Volturno, quello, ora a parti invertite le laziali dovranno temere le ‘spartane’ che già promettono una goleada per chiudere il girone di andata a punteggio pieno.


error: Content is protected !!
P