Volalto-Gricignano, derby dal sapore playoff



Grande pallavolo questo sabato al Palasport di viale Medaglie d’Oro a Caserta. In campo Volalto e Gricigano. Terza contro quinta, separate da un sol punto in classifica, in una sfida dal gradevolissimo sapore play off. Parola questa, per adesso impronunciabile in casa Volalto, giustamente inseguita, invece, dal Gricignano.
Due squadre che esprimono un ottima pallavolo, due formazioni molto diverse, però, nel loro dna. La casertana, eccezion fatta per un paio di elementi, è composta essenzialmente da giovani del vivaio, il sestetto allenato da coach Della Volpe, invece, annovera atlete di notevole esperienza con alle spalle importanti campionati nella cadette ria. Due filosofie diverse, due modi alternativi di programmare il proprio futuro, un’unica ambizione:crescere. Al Gricignano sono legati dolci ricordi. Fu proprio contro le cugine, infatti, che le volaltine conquistarono la meritatissima B2. Espugnando il loro campo, infatti, ottennero la matematica promozione tra le cadette. Si ritrovano nuovamente, incrocio di campionato che potrebbe aprire definitivamente le porte dell’alta classifica per le volaltine, rinforzare ancor di più le ambizioni post season del Gricignano
“E’ un derby e già per questo sarà una partita particolare – dice Paola Di Gennaro, capitano della formazione di Lina Infante – Loro sono senza dubbio una buona squadra. Rispetto alla passata stagione hanno cambiato notevolmente il sestetto base. Ci son giocatrici che sono reduci dalla vittoria nel passato campionato di B2 e quindi abituate a giocare per obiettivi importanti. Insomma dovremo essere molto attente”.
La Di Gennaro si riferisce a Salvati ed Amitrano, protagoniste della fantastica cavalcata che portò, meno di cinque mesi fa, Sarno in B1.
“Noi vogliamo vincere ci mancherebbe – ha proseguito il capitano –  Quando incontriamo formazioni campane la voglia di far bene si raddoppia. Poi, dopo la sconfitta casalinga contro San Pietro, dove avremem meritato almeno il tie break e qualla più netta con  la Nemesi Stabia dove, invece, abbiamo giocato veramente male, non vogliamo più commettere passi falsi interni. Vogliamo toglierci importanti soddisfazioni in questo torneo, naturale che avversarie come Gricignano, Benevento, Arzano, lo stesso Stabia rappresentano le rivali a cui puntiamo e che vogliamo provare a battere. Senza dubbio – conclude la Di Gennaro lotteremo sino all’ultima palla. Giocheremo in un palazzo pieno di appassionati, ci saranno anche tifosi del Gricignano. Motivo in più per vincere”.




error: Content is protected !!
P