Natale: “Gymnasium più competitivo di un anno fa”



A pochi giorni all’inizio della preparazione, con un organico in cui dovranno essere inserite quattro nuove pedine, il coach del Gymnasium Giancarlo Natale ha fatto con noi il punto sulla situazione in casa delle apette. Il lavoro di questi mesi è stato importante e sempre rivolto a migliorare quanto di buono fatto l’anno scorso con un gruppo davvero giovanissimo e proveniente esclusivamente dal vivaio casertano. Impresa di sicuro ben più ardua sarà ripetersi, visto che il girone sarà ad alto profilo con anche Reggio Calabria che nelle ultime ore ha piazzato il colpo Bolognese che la mette sulla scia delle grandi. Il coach casertano, che ha sempre entusiasmato con il suo gioco a viso aperto, di fronte a qualsiasi avversario, appare molto cauto sulla situazione attuale e sulle potenzialità di questo gruppo, ma appare fiducioso e pronto a guidare per il terzo anno di fila la squadra del presidente Zimbardi.
1)Cosa ne pensi dei nuovi acquisti? Era quello che ti aspettavi?
1) “Siamo competitivi, questo è importante. Claudia Margio ha la giusta età ed esperienza per essere protagonista in questa squadra, la sorella Roberta ha caratteristiche diverse da Del Gaudio e andremo quindi a compensare in regia. Minadeo e Di Cresce anche se <atipiche> dovrebbero darci qualche soluzione in più sotto canestro”
2)Campionato senza retrocessioni, quali gli obiettivi da fissare? Quali le squadre da temere? L’anno scorso, un po’ la sorpresa di essere nella fase promozione, un po’ l’esuberanza di molte giovani quasi all’esordio, nonchè un talento “egoista” come quello di Gallo, hanno permesso di fare grandi partite contro squadre corazzate. La squadra attuale può fermarsi a quegli stessi risultati , o come le ragazze e anche il pubblico casertano si aspetta essere nei play off?
2) “Gli obiettivi restano la crescita costante del nostro settore giovanile e la possibilità di inserire alcune atlete nel giro della prima squadra, si parte dal play off raggiunto lo scorso anno , non possiamo guardare indietro quindi speriamo di entrare a far parte delle 8 che andranno alla seconda fase. Battipaglia e Castellamare sono al momento ben attrezzate. Potenza e Messina come ogni anno completeranno roster importanti, non sottovaluterei Maddaloni che, con Santonastaso e Zampella dall’inizio, e coll ritorno di Chiara Iuliano (a cui faccio un grosso in bocca al lupo ) è sicuramente più completa rispetto allo scorso anno. Delle altre squadre al momento non so molto ma non penso che ci siano partite semplici. Gallo dal punto di vista balistico lo scorso anno ha dato prova di grande talento, ma è stato lo spirito di sacrificio di 10 persone che ha fatto si che in campo dessimo filo da torcere a squadre più blasonate”.

3)Senza un punto di riferimento netto come Guida, qual è il piano per favorire la crescita della giovani casertane?
3) “La crescita delle giovani può avvenire solo in palestra, con sacrificio e duro lavoro, abnegazione e attaccamento alla maglia. Gli stimoli non mancano per loro, guadagnarsi un posto in prima squadra per le varie pastore Guastaferro, Natale, Gola, è già motivo di grande impegno… Nessuna deve sentirsi in squadra ma guadagnarsi il campo e minuti gara dopo gara. I campionati giovanili faranno il resto”.
4) C’è qualcuna della giovani da cui ti aspetti un salto di qualità quest’anno?.
4)” Donatella (Del Gaudio ndr)… spero che quest’anno riesca finalmente a dare continuità alle sue prestazione e far vedere il suo effettivo valore”. Un Gymnasium votato all’attacco che non avrà paura dei suoi avversari e che spera di poter regalare al suo pubblico finalmente qualche vittoria casalinga. L’anno scorso, fatta eccezione per il derby, che è una gara a sé, fu un Gymnasium che si può dire aver fatto meglio in trasferta che dinanzi al pubblico amico. La bella vittoria della seconda fase con Monopoli, ma anche il 9-0 in 30 secondi con Brindisi (poi vanificato da un buzzer avversario), le gare equilibrate con Campobasso, Latina e Potenza, sono le istantanee di un’annata positiva, oltre le aspettative, ma a cui mancava sempre quell’ultimo centesimo per arrivare all’euro. Quest’anno, volente o nolente la crescita dovrà avvenire, partita dopo partita, e di sicuro eccellenti soddisfazioni potranno tornare all’ombra della reggia per quanto riguarda il basket rosa.




error: Content is protected !!
P