Basket Casapulla, le giovanili sfiorano il pokerissimo



GENERICA 2 2012Un solo ko su cinque incontri evita l’en plein dalle compagini giovanili del Basket Casapulla.

Ad alzare bandiera bianca è l’Under 15 Eccellenza, che però lotta ad armi pari contro i campioni regionali in carica della Del. Fes. Avellino, cedendo solo nell’ultimo giro di lancette, dopo essere risalita ad un paio di possessi di distanza a 3’ dal termine. Due errori di Del Prete danno il ‘la’ al nuovo controbreak che fa pendere il piatto della bilancia dal versante irpino e la sfida va così per la sua strada. L’inizio è un monologo degli avellinesi che partono forte e pressano tanto l’Irtet, volando sull’11-27 al primo pit stop. Tartaro fa quel che può e con Del Prete guida i suoi alla rimonta, ma il distacco all’intervallo lungo resta in unità multipla (31-41). Poi pian piano la compagine di Antonio Merola risale la china e grazie alla frontline De Meo, Tartaro e Cianci si riavvicina a stretto contatto. Qualche disattenzione di troppo e la maggior solidità dei dirimpettai valgono però il 60-70 del fischio di fine gara. Resta una prova coriacea contro la capolista, ma c’è ancora tanto da migliorare.



Va meglio all’Under 17 regionale che contro la cenerentola Virtus Sinuessa Mondragone s’impone facilmente 95-24. Incontro sempre condotto dai gialloviola che riescono ad esprimersi al meglio e non incontrano ostacoli particolarmente impegnativi. Il quarto sorriso vale la conferma della seconda piazza.

Successo meritato anche per l’Under 15 regionale di coach Antimo Tartaglione che espugna 38-48 il campo di Casal di Principe. Lo 0-11 iniziale instrada la gara nella giusta direzione, grazie ad una pressione altissima della difesa. Nei quarti centrali però l’Albanova prende le misure ai casapullesi, rilassatisi dopo il vantaggio in doppia cifra della prima pausa e molto meno fluidi nell’esecuzione dei giochi che generano tante palle perse. Nella frazione conclusiva le cose tornano a posto e così la truppa gialloviola ritrova la bussola ed allunga sfruttando anche i molti viaggi in lunetta concessi.

Seconda vittoria per l’Under 14 Elite guidata da coach Tartaglione che piega la resistenza dell’ostica Virtus ’04 Curti, imponendosi 55-46. Nessuna delle contendenti trova con regolarità il fondo della retina in apertura (8-4 al 10’) e l’equilibrio permane anche nella frazione seguente, anche se le percentuali di ambedue i team si alzano. Gli attacchi continuano a farla da padrone nella ripresa, ma il Casapulla controlla sempre di 5/6 lunghezze e non cade nella trappola del pressing tesa dai virtussini (39-32 al 30’). Nelle battute conclusive il sodalizio del patron Renzo Lillo regge l’urto e dalla linea della carità allunga fino al +9 finale.

Tutto facile per l’Under 13 regionale timonata da Tartaglione, che sbriga senza patemi la pratica Artus Maddaloni (69-39). Eppure le individualità degli ospiti mettono in difficoltà il Casapulla che non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari nella prima parte. Già a metà gara, però, un confortante +15 lascia presagire l’esito positivo. Ed infatti con i quintetti liberi da vincoli le ultime due tranche sono ad appannaggio dei casapullesi, che toccano il trentello di vantaggio giocando con ordine e disciplina.

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P