Il punto sull’EccellenzA dopo la 26^: Herculaneum campione, Hermes Casagiove ancora corsara



Il selfie della vittoria a Procida
Il selfie della vittoria a Procida

Tra le casertane sorride solo l’Hermes Casagiove che espugna di nuovo l’Isola di Procida e compie un gran passo verso la salvezza, pari a reti bianche per le altre tre compagini di Terra di Lavoro. Andiamo a vedere come è cambiata la situazione in classifica a quattro giornate dal termine del campionato.

Herculaneum in serie D. Si aspettava solo la matematica ed è arrivata anche quella. I granata di miste Squillante staccano il biglietto per la serie D battendo al ‘Solaro’ il Savoia. 21 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte per il team della famiglia Mazzamauro fin qui; un percorso da sogno, una cavalcata straordinaria conclusa con il più scontato dei traguardi. Mai promozione fu così meritata. Complimenti.



Solo il San Giorgio tiene viva la fiammella playoff. Nel campionato delle squadre ‘normali’ troviamo una Boys Caivanese che non ha problemi a sbarazzarsi della ‘Cenerentola’ Arzanese con un tennistico 6-0. Il San Giorgio è l’unica compagine a tenere botta: la vittoria di misura per 1-0 sul Real Forio, lascia aperte le speranze di disputa dei playoff sia per i granata che per le altre compagini invischiate nella lotta alla post season. Infatti sono ancora 7 le lunghezze tra seconda e terza in graduatoria, condizione utile affinchè si disputino i playoff regionali. Le prime dirette inseguitrici di Caivanese e San Giorgio sono Portici e Sessana, entrambe marciano a passo lento; pareggio a reti inviolate per tutte e due e sfida apertissima per il quarto posto. Il quinto posto sarebbe una beffa per entrambe, dato che potrebbe non disputarsi la semifinale tra seconda e quinta in classifica, visto il margine superiore ai 9 punti che attualmente la Caivanese ha sugli aurunci che occupano quella posizione. Perde quota il Savoia dopo la sconfitta con la capolista e viene raggiunto dal Casalnuovo che si è sbarazzato in trasferta della Virtus Volla. Per queste ultime due squadre c’è ancora un piccolissima speranza di accedere ai playoff.

Balzo in avanti per il Casagiove. Nella zona salvezza il passo importante lo compie il Casagiove che sbanca lo ‘Spinetti’ di Procida e appaia in classifica Sibilla e Gladiator a quota 31. Con la sconfitta di sabato nemmeno più i procidani possono ritenersi al sicuro. Stesso discorso vale per il Real Forio che ha ora solo 3 punti di margine sulla zona playout e domenica ospiterà il Gladiator in un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Mondragone e Sibilla Soccer si dividono la posta in palio, con un punto a testa che non risolve i problemi di nessuna delle due compagini. Dopo qualche giornata positiva torna a perdere la Virtus Volla sul proprio campo contro il Casalnuovo. Prova d’orgoglio per lo Stasia Soccer che ferma sul pari la Sessana: con soli 17 punti gli anastasiani sono certi di non potersi più salvare direttamente, ma devono provare a fare un filotto di vittorie per agguantare almeno i playoff, visto che il distacco di 14 punti dalla quint’ultima posizione, gli fa vedere chiaramente lo spettro di una retrocessione diretta.


error: Content is protected !!
P