Sessana corsara a Volla: vittoria sul Savoia e tre punti d’oro per la corsa playoff



Esultanza della Sessana al gol di Marraffino
Esultanza della Sessana al gol di Marraffino

Torna a vincere in trasferta la Sessana di Carlo Sanchez dopo lo stop di due settimane fa al ‘Piccirillo’ contro il Gladiator e lo fa contro una diretta concorrente per la corsa playoff. Tre punti d’oro per gli aurunci che tengono così il passo delle squadre che li precedono e mantengono a debita distanza le prime inseguitrici, il Savoia stesso battuto quest’oggi al ‘Borsellino’ di Volla blindato per il match a porte chiuse, e il San Giorgio sconfitto ieri dalla capolista Herculaneum.

Le formazioni. Assenze importanti da una parte e dall’altra: per il Savoia fuori per squalifica Nunzio Majella, che sconta la seconda e ultima giornata di squalifica; per la Sessana mancano Parente, infortunatosi nel riscaldamento al ‘Partenio’, e Grezio squalificato dopo il quinto cartellino giallo rimediato sabato contro la Sibilla. Moduli speculari per il ‘Pampa’ Sosa e per mister Sanchez: nel 4-3-3 dei padroni di casa Pagano funge da prima punta, supportato da Palmieri e Simeri con Rinaldi e Toscano a dettare i tempi in cabina di regia; inizialmente in panchina Marraffino nella Sessana per una fastidiosa tallonite, i gialloblù giocano con Di Ruocco falso nueve supportato da Signorelli e De Iorio, mediana al completo con Bosco, Vitale e Fava e Franco al centro della difesa a far coppia con Zamparelli.



Primo Tempo. I primi scampoli di partita sono all’insegna dell’equilibrio, con le due compagini che manovrano nella zona mediana, senza riuscire ad impensierire le difese avversarie. Il primo squillo è della Sessana con De Iorio che scambia con Di Ruocco e calcia di prima intenzione con i destro trovando l’opposizione di Viglietti. Al 12’ tegola per mister Sosa: Pagano è costretto ad uscire per infortunio lasciando il campo ad Amico in avanti. Lo stesso Amico innesca Toscano poco dopo, ma il destro del numero 8 termina docile tra le braccia di Ciontoli (25’). Al 32’ doppia occasione della Sessana targata Mauro Bosco che prima costringe De Martino alla deviazione in corner con un tiro dai 20 metri, poi sugli sviluppi del corner conseguente ancora il numero 6 al tiro da fuori con l’estremo difensore del Savoia che blocca con una parata plastica. Ritmo basso e poche occasioni da gol da entrambi i lati. Allo scadere della prima frazione il Savoia, quest’oggi in maglia rossa, prova a sorprendere i gialloblù con uno schema su punizione, ma De Falco non si fa trovare pronto sulla scucchiaiata di Rinaldi e permette a Fava di chiudere in corner (45’). Dopo un solo minuto di recupero si torna negli spogliatoi per l’intervallo.

Esultanza finale della Sessana
Esultanza finale della Sessana

Secondo tempo. Primi minuti della ripresa che continua sulla falsa riga della prima frazione. I due allenatori provano a correre ai ripari inserendo rispettivamente Franco per Simeri tra le fila del Savoia, Marraffino per Di Ruocco e Acampora per De Iorio con le due squadre che passano entrambe al 4-2-3-1. Nel Savoia Toscano si sposta davanti a fungere da punta centrale, mentre nella Sessana è Marraffino ad andare ad occupare questo ruolo, con Acampora, Signorelli e Fava alle sue spalle. Pericolo per la difesa aurunca al 62’ con il contropiede orchestrato da Gargiulo che serve Amico all’ingresso sinistro dell’area avversaria, l’attaccante salta Pisaniello in dribbling e prova l’esterno destro mandando alto sulla traversa. La risposta della Sessana è decisa e concreta. Sugli sviluppi di un corner Franco crossa al centro dalla sinistra, sponda di Bosco sul secondo palo per Marraffino che addomestica il pallone da due passi e fulmina De Martino regalando il vantaggio ai gialloblù (67’). Ora il Savoia prova a riversarsi in avanti alla ricerca del pari e gli ospiti ne approfittano per ripartire. Al 70’ Acampora recupera un buon pallone sulla trequarti d’attacco e lo cede a Fava che scarta un cioccolatino per Marraffino liberandolo davanti a De Martino tutto solo, esterno sinistro dell’attaccante sessano e palla che sibila il palo e termina sul fondo. Non riesce a pungere il Savoia che resta in dieci uomini al minuto 85’ quando Viglietti già ammonito, stende al limite Signorelli e va in anticipo sotto la doccia. Padroni di casa sbilanciati in avanti e Sessana che trova praterie in contropiede. Corre il secondo dei 4 minuti di recupero concessi quando Acampora si trova a tu per tu con De Martino grazie ad un passaggio filtrante del migliore in campo Fava, fortunato prima nel rimpallo, il piccolo attaccante mancino non riesce a chiudere la partita da ottima posizione; ma è questione di secondi prima che arrivi il secondo gol ospite. Infatti sul prosieguo dell’azione Improta lancia Marraffino verso la porta, complice l’errata trappola del fuorigioco attuata dai padroni di casa; Marraffino supera De Martino con il sinistro ma vede la sfera impattare sul palo, prima che Signorelli possa insaccare il più facile dei tap-in e andare a festeggiare con i compagni insieme ai fedelissimi tifosi aurunci assiepati nel parcheggio del centro commerciale adiacente al campo (93’). Altra sconfitta per il Savoia che resta in zona playoff vista la sconfitta di ieri del San Giorgio. La Sessana continua la risalita e punta ora al terzo posto.

La statistica chiave. In tre match senza il bomber Grezio, la Sessana ha ottenuto due vittorie in trasferta (oggi e all’andata contro l’Arzanese) e un pareggio interno con l’Hermes Casagiove.

 

SAVOIA-SESSANA 0-2

Savoia (4-3-3): De Martino; Cioffi (74’ Di Micco), Velotti, Viglietti, De Falco; Gargiulo, Rinaldi, Toscano; Palmieri, Pagano (14’ Amico), Simeri (56’ Franco).  

In panchina: Cangiano, Di Grezia, Bruno, Somma.

Allenatore: Roberto Carlos Sosa

Sessana (4-3-3): Ciontoli; Pisaniello, Zamparelli, Franco, Arigò; Fava, Vitale (78’ Improta), Bosco; De Iorio (61’ Acampora), Di Ruocco (52’ Marraffino), Signorelli.

In panchina: Borrelli, Iannitti, Marcello, Di Lanna.

Allenatore: Carlo Sanchez

Marcatori: 67’ Marraffino, 93’ Signorelli (SES).

NOTE. Gara giocata a porte chiuse al ‘Borsellino’ di Volla. Ammoniti: Velotti, De Falco, Gargiulo, Toscano, Franco (SAV); Franco, Zamparelli (SES). Espulso: 85’ Viglietti per doppia ammonizione. Angoli: 5-2 per la Sessana. Recupero: 1’ pt; 4’ st.


error: Content is protected !!
P