Gli RFC Lions SKA partecipano ai Mondiali Antirazzisti Uisp



La selezione casertana
La selezione casertana

Tornano i Mondiali Antirazzisti UISP a Castelfranco Emilia (MO) che anche quest’anno vedono la partecipazione della squadra antirazzista casertana degli RFC Lions Ska Football Club. Dal 3 al 7 luglio si terrà dunque la 17esima edizione di una delle principali manifestazioni amatoriali sportive italiane, una grande festa dello sport che nell’arco dei 4 giorni convoglia  al Parco di Bosco Albergati migliaia di persone, italiane e non, tutte unite dai comuni ideali dell’antirazzismo e della lotta ad ogni forma di discriminazione sociale. Il torneo di calcio quest’anno presenta al via oltre 140 squadre provenienti da Italia, Germania, Ghana, Austria, Polonia, Svizzera, Ungheria, Inghilterra, Spagna, Camerun, Turchia, Francia, Lussemburgo, Marocco, Western Sahara. Un torneo che mette al primo posto  fair play e  correttezza e che non fa della competitività il suo elemento essenziale. La squadra casertana, quest’anno vincitrice del Trofeo Libertadores di Arzano (manifestazione sportiva organizzata dalla Stella Rossa Napoli e finalizzata alla promozione di forme di aggregazione attraverso il calcio nella periferia partenopea, troppo spesso abbandonata dalle Istituzioni), e finalista in Coppa Italia del rinomato Torneo Antifascista e Antirazzista di Quarto (da una selezione dei migliori giocatori della kermesse quartese è nata l’ASD Quartograd, quest’anno promossa in seconda categoria), è formata da giocatori casertani e da migranti senegalesi, e si sta consolidando come importante realtà a livello locale, punto di riferimento delle comunità di migranti e non solo a livello sportivo. A breve infatti, grazie all’impegno di due dei fondatori del progetto “RFC Lions Ska”, gli avvocati Marco Proto e Bruno Luigi Merola, sarà inaugurato presso il centro  d’ascolto “Migrantes” di Via Redentore, uno sportello  che si propone di fornire assistenza e supporto legale gratuito agli immigrati che vivono a Caserta e provincia.

La novità dei Mondiali Antirazzisti quest’anno è l’introduzione nel programma sportivo della manifestazione del tchoukball, disciplina sportiva relativamente recente che ha in Caserta uno dei punti di riferimento a livello nazionale. E proprio grazie ai buoni rapporti tra RFC Lions Ska Caserta (che vantano tra le loro fila alcuni tchoukers del Caserta Tchoukball, squadra militante nel campionato di serie B nazionale) e UISP (Ente di promozione sportiva organizzatore dell’evento), all’appoggio e al patrocinio della Federazione Tchoukball Italia ed al supporto organizzativo e logistico del Ferrara Tchoukball, che accanto ai tornei di calcio, basket, pallavolo, rugby e cricket farà il suo esordio ai Mondiali il tchoukball, con un torneo che si terrà nella giornata conclusiva di domenica 7 luglio. Ma oltre al torneo, la UISP ha voluto inserire questa disciplina anche tra le attività ludico-sportive che si terranno nell’ambito dei campi estivi per bambini organizzati all’interno della kermesse. Un gran bel risultato sul piano della diffusione che vede lo zampino del Caserta Tchoukball, che si conferma dunque tra le realtà emergenti  più interessanti di tutto il panorama nazionale.



Ma i Mondiali Antirazzisti non sono solo sport. C’è la musica, con i concerti della StreetPunk/Oi Band veronese dei Los Fastidios, tra l’altro autori dell’inno dei Mondiali Antirazzisti,  e degli storici 99 Posse (che saranno preceduti dalla ska core band casertana degli RFC, il cui cantante e batterista sono anche giocatori degli RFC Lions Caserta).  E ci sono i tanti interessanti dibattiti, che quest’anno vedranno la partecipazione del Ministro per l’Integrazione Cècile Kyenge, nella giornata di sabato.

Insomma, una manifestazione tutta da vivere, che coniuga sport, musica e cultura e che coinvolge migliaia di persone, unite dai medesimi  ideali dell’antirazzismo e della lotta ad ogni forma di discriminazione sociale, che è sempre importante rimarcare e che non devono mai venir meno in una società che vuol definirsi civile. Ed è davvero bello sapere che Caserta ci sarà, e da protagonista.  


error: Content is protected !!
P