Moretti e l’ascesa degli Esordienti dell’Intercasertana



Vincenzo Moretti, allenatore degli Esordienti dell'Intercasertana
Vincenzo Moretti, allenatore degli Esordienti dell’Intercasertana

L’Intercasertana non si ferma mai. Mentre tante altre realtà hanno sfruttato le vacanze natalizie per tirare il fiato, la nota scuola calcio di Terra di Lavoro ha organizzato una bellissima manifestazione come il “Christmas Star” che ha accompagnato tutto il periodo delle festività. Con quattro giornate dall’intensità straripante, il florido vivaio casertano di Edoardo Scalera e Marco Pisano ha ideato un fitto programma in cui tutte le categorie giovanili, dai Giovanissimi ai Piccoli Amici, fossero impegnate in vari tornei coordinati dal segretario Fausto Giurin. Il risultato è stato magnifico, considerando che tra il centro sportivo “Talamonti” e la tendostruttura “Pala Lourdes”, si sono contate oltre mille persone tra bambini, genitori, istruttori e dirigenti delle varie squadre partecipanti. Ma non solo la kermesse natalizia è avvenuto in questo periodo. Infatti gli Esordienti 2001, allenati da Vincenzo Moretti, hanno recuperato ben tre impegni di campionato ed hanno portato a casa una tripla vittoria. Nove punti che spingono la giovane selezione rossonera nei posti di vertice del Girone 1 del Torneo OTADS De Crescenzo.

La scalata. L’ex terzino sinistro di Avellino e Genoa, nonché attuale responsabile della scuola calcio casertana affiliata con l’A. C. Milan, Vincenzo Moretti, si sofferma sulle prestazioni della sua squadra: “Nonostante abbiamo dovuto cambiare raggruppamento in corso d’opera, siamo entrati subito nella mentalità vincente nel nuovo girone. Grazie alle vittorie nei recuperi contro Cantera Giugliano, Carioca e Materdei, rispettivamente per 3-0 e 5-0 al Talamonti e 0-6 a Capodimonte, ci siamo assicurati il secondo posto ed ora la capolista Fabio&Paolo Cannavaro sta sentendo il nostro fiato sul collo, avanti di un solo punto”.



Il Christmas Star. Non solo campionato per i suoi piccoli allievi che si sono ben comportati anche nel torneo della Christmas Star dedicato agli Esordienti 2001, il cui esito è stato meno fortunato: “Siamo partiti bene con una vittoria ed un pareggio nel girone eliminatorio, poi ci siamo aggiudicati i quarti di finale contro la Nino Gravina ma in semifinale è giunta una dolorosa sconfitta contro l’UISP San Prisco. In vantaggio per oltre metà tempo, i nostri avversari hanno ribaltato il punteggio e ci hanno negato la possibilità di accedere alla finalissima (peraltro vinta proprio da loro). A detta di tutti è stata una finale anticipata, ma noi abbiamo risentito abbastanza della stanchezza per i vari recuperi effettuati in questi giorni”.

Il bilancio. Infine uno dei più importanti professionisti del calcio casertano traccia un bilancio del 2013, anno in cui è nato questo legame con l’Intercasertana: “Credo che sia stato un anno positivo da tutti i punti di vista. Da parte di ogni piccolo campioncino è stato tenuto un comportamento esemplare, dai 1999 ai 2008 tutti stanno ricevendo ottimi insegnamenti di natura calcistica, sottolineando poi l’importanza che rivestono sia la socializzazione che il divertimento”.      

DOMENICO VASTANTE

UFFICIO STAMPA ASD INTERCASERTANA


error: Content is protected !!
P