Nel corso di Alè Casertana è intervenuto ieri il portiere Ermanno Fumagalli con cui si è parlato del sua esperienza sia a Caserta che Foggia, prossima avversaria dei falchetti.
“A Caserta e Foggia, ci ho lasciato il cuore perché quando andavo a giocare io davo tutto me stesso. Ho ricordi indelebili sia a Caserta sia a Foggia. A Caserta è indimenticabile Mancosu al 93’ contro la Salernitana, il Pinto stracolmo, qualcosa di unico. In città è cresciuto mio figlio, ho amici importanti a Caserta e ancora oggi ci sentiamo e ci vediamo. A Foggia mi lega la vittoria del campionato. Ho vissuto due anni bellissimi, però Caserta l’ho vissuta al mille per mille. Domenica si affrontano due squadre che non vivono un buon momento. Sulla carta secondo me è favorita la Casertana perché comunque nonostante gli ultimi passi falsi sta facendo un grande campionato, ha un grande allenatore, giocatori esperti in punti fondamentali. Invece Foggia attraversa un periodo di transizione con il cambio della proprietà. Comunque auguro a entrambe di raggiungere i loro obiettivi”.

A Caserta tutti si ricordano di te, delle tue parate, della tua vicinanza alla città.
“Nel calcio vinci campionati, vinci trofei, ma la cosa che a me è sempre piaciuta è lasciare a livello proprio umano un segno alla gente perché io vivevo per loro e in quel momento lì perché giocavo per la squadra. Vivevo di emozioni e spero di averle trasmesse, di aver lasciato qualcosa di bello”.
E’ un momento passeggero per la Casertana o dopo tre ko di fila è entrata in crisi?
“È un momento dove magari gira anche male perché io li seguo e devono stare tranquilli e essere positivi. Non ascoltare le critiche, non leggere giornali, non leggere social ma penso che lo sappiano perché comunque hanno giocatori importanti che lo sapranno benissimo come uscirne da questo momento. Sicuramente vanno sempre dalla loro parte i tifosi e questo è già un valore aggiunto. Non devono dimostrare niente, devono ritornare a fare quello che facevano perché l’hanno fatto bene. Siccome l’hanno fatto, lo sanno fare, lo devono solo ritrovare ma con serenità”.
Tra i pali c’è un casertano come De Lucia. Un portiere che tu conosci bene.
“De Lucia è uno dei portieri più forti del girone, secondo me è uno dei 5-6 portieri più forti della Lega Pro e se lo dico io non sbaglio mai”.








