L’attività giovanile della Decò Juvecaserta sta vivendo un momento particolarmente positivo, grazie a un percorso di crescita che unisce risultati sportivi incoraggianti e un forte impegno educativo. Le squadre del settore giovanile, di cui è responsabile il dirigente Alex Di Lauro, si stanno distinguendo nei rispettivi campionati, dimostrando come il lavoro quotidiano in palestra, la passione degli atleti e la competenza dello staff tecnico stiano dando frutti concreti, dentro e fuori dal campo. E in questa scia è da inquadrare anche l’ampliamento del network delle società giovanili, cui per ultimo, in ordine di tempo, si è aggregato anche lo Step Back Caiazzo.
Nella categoria under17 eccellenza il quintetto di coach Amedeo Piantadosi ha superato il primo turno di playoff imponendosi con un netto 2-0 sulla Mr. Salty Cercola. Nella doppia sfida i bianconeri si sono imposti sul campo napoletano per 71-64 ed hanno replicato al palaPiccolo con il punteggio di 75-72. Nel doppio confronto i bianconeri sono andati a canestro con Pani (7), Viola (12), Tescione (26), Mancini (58), Filardi (20), Iadicicco (21) e Verde (2). A completare la formazione Pollastro, Di Rubba, Sarno, Fiorentino e Iasevoli. Il secondo turno di playoff vedrà la Decò affrontare mercoledì 4 febbraio al palaPiccolo il quintetto della Guerri Napoli.
Sarà in campo stasera, mercoledì 28 gennaio, la formazione under15 di coach Massimiliano Palmisani per recuperare la gara con la New Isernia. In caso di vittoria i bianconeri raggiungerebbero al primo posto la Sorgeko Casapulla, che ha comunque il vantaggio della differenza canestri nel confronto diretto. Tutto si deciderà, comunque, nell’ultima partita della regular season che vedrà la Decò affrontare lunedì 2 febbraio l’Avellino Basket. Nell’ultima gara disputata i giovanissimi atleti della Decò si sono imposti nello scontro diretto con la Sorgeko Casapulla per 57-51 con questo tabellino: Iodice, Russo 8, Anniciello 3, Maddaloni 12, Gutierrez, Pellino, Tescione 16, Meccariello 2, Antonelli 16, Corsetto.
Imbattuta ed a punteggio pieno la formazione della Decò Portland Blazers impegnata nel campionato under13 gold. Nell’ultima gara disputata i bianconeri, guidati in panchina da coach Piantadosi, si sono imposti per 83-52 sul pick and roll Napoli. Questo il tabellino della gara: Sarno 9, Fragnoli 18, Vitiello, Maddaloni 12, Fusco 3, Cafarelli 7, Bernardo, Romanelli 2, Bologna 3, Vitelli 23, Parente, Johnson 7. Dal fine settimana del 7 e 8 febbraio il via alla seconda fase che dovrà designare le quattro formazioni ammesse alle final four per decretare l’ammissione alla fase interregionale.
Nel trofeo esordienti open i giovanissimi atleti di Vittorio Martini hanno chiuso la prima fase del loro campionato di competenza al secondo posto alle spalle del Città di Caserta e sono ora in attesa di conoscere gli avversari e le date della seconda fase del torneo.
Anche i bambini del Centro minibasket sono impegnati nei gran premi delle varie categorie. Gli Aquilotti guidati da Nino Febbraio alternano le loro sedute in palestra con gare amichevoli con gli altri centri della provincia. L’ultimo confronto è stato disputato al palaPiccolo con i coetanei dell’Angel Marcianise. Scoiattoli e Pulcini, oltre a rafforzare il loro amore per il gioco del minibasket, sono protagonisti ogni gara interna sul parquet del palaPiccolo dove entrano in campo, ad inizio partita, con i giocatori della prima squadra. Per i più grandi prevista anche le partecipazioni a Tornei nazionali.









