Potenza si conferma l’incubo della Casertana che dopo 84 giorni cade. Decidono due gol nei finali di tempo: un rigore di Adjapong causato da Liotti e una ripartenza di D’Auria causata da una palla persa da Leone e un errore di De Lucia battuto sulle gambe.
PREPARTITA – In casa rossoblù, confermate le previsioni della vigilia con Kontek per Bacchetti. Nel Potenza, De Giorgio opta per il tridente.
PRIMO TEMPO – Si inizia dopo aver osservato un minuto di silenzio per ricordare il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, poi al 4′ Casarotto mette paura a Cucchietti. La risposta potentina arriva con Ghisolfi, ma De Lucia devia in angolo. Partita gradevole, la dimostrazione è al 9′ con un tiro di Pezzella che non impensierisce Cucchietti. Al 12′ ci prova Mazzeo ma De Lucia è attento e blocca. Al 21′ brivido lungo la schiena per gli uomini di Coppitelli, visto che al Potenza viene annullata una rete per evidente fuorigioco di Anatriello. Al 35′ De Lucia è bravo su Siatounis. Quasi alla fine del tempo, calcio di rigore per il Potenza per un fallo di Liotti su Schimmenti: Adjapong spiazza De Lucia. È l’ultima emozione del tempo che vede i lucani in vantaggio.
SECONDO TEMPO – Potenza che parte meglio con una punizione di Adjapong alta. Ancora lucani in azione al 19′ con un tiro di De Marco respinto da De Lucia. I falchetti si rendono pericolosi al 22′ con un da fuori di Pezzella che termina fuori. Al 27′ un tiro di D’Auria è facile preda di De Lucia. Tre minuti dopo sponda di Proia per Heinz che però manda fuori, così come Murano pochi secondi dopo. Al 35′ l’occasione più ghiotta per i falchetti con Cucchietti che respinge in angolo un bolide di Pezzella. Al 39′ traversa di Proia: ora i falchetti meriterebbero il pari. Mentre i rossoblù vanno alla ricerca del pari, una palla sanguinosa persa da Leone regala al Potenza una ripartenza conclusa da D’Auria con la complicità di De Lucia che si fa beffare sulle gambe. Finisce così coi falchetti che dopo 84 giorni perdono l’imbattibilità e vedono allontanarsi la vetta.
Tabellino
Potenza: Cucchietti; Adjapong, Bachini, Loiacono (89′ Bura), Balzano; Siatounis, Ghisolfi, De Marco (74′ Castorani); Schimmenti (74′ Maisto), Anatriello (58′ Murano), Mazzeo (58′ D’Auria). A disp.: Franchi, Guiotto, Rocchetti, Felippe, Riggio, Camigliano, Ragione, Erradi, Bura, Gabriele. All.: De Giorgio.
Casertana: De Lucia; Heinz, Rocchi, Kontek (66′ Kallon); Oukhadda (86′ Galletta), Toscano (66′ Leone), Pezzella, Liotti; Casarotto (54′ Butic), Vano, Bentivegna (54′ Proia). A disp.: Vilardi, Schiedo, Llano, Bacchetti, De Liguori, Arzillo. All.: Coppitelli.
Arbitro: Ubaldi di Roma 1
Reti: 48′ pt Adjapong rig. (Po), 94′ D’Auria (Po)
Ammoniti: 40′ Bentivegna (Ca), 52′ Heinz (Ca), 62′ Toscano (Ca), 74′ Siatounis (Po), 86′ Loiacono (Po), 92′ Castorani (Po)
Espulsi:
Corner: 8-5
Recupero: 8′; 7′
Fvs: 45′ Casertana per un fallo di Liotti su Schimmenti: rigore confermato
81′ Potenza per uno schiaffo di Vano sul braccio di Cucchietti: niente
Antonio Papale









