La Casertana vola al terzo posto. Il successo di Altamura catapulta i rossoblù sul podio a quota 38. Sei lunghezze dalla vetta e adesso davvero una città intera sogna ad occhi aperti. Non semplice battere i pugliesi immischiati in una strenua lotta playout. Eppure i falchetti hanno dimostrato la propria superiorità tecnica e tattica cogliendo la quinta vittoria nelle ultime sei gare, nono risultato utile di fila e sfida lanciata alle big del girone. Si parte con dieci undicesimi vittoriosi nell’ultima del 2025. Unica novità Kontek al posto dello squalificato Rocchi. Al 6’ prova Agostinelli in corsa con un tiro da fuori che finisce alto sulla traversa. Lo stesso calciatore al quarto d’ora lascia il posto a Florio per infortunio muscolare. Al 21’ Doumbia prova di potenza ma è tutto facile per De Lucia. Si fanno vedere gli ospiti al minuto 25: cross su punizione di Liotti per la testa di Bacchetti, con la palla che termina di poco alta. Scende la nebbia, visibilità ridotta ma la Casertana attacca a testa bassa. Dopo la mezz’ora Casarotto prova un’azione personale, palla a lato non di molto. Poi stessa scena di prima con Bacchetti che stacca più in alto di tutti di testa e sfera oltre la traversa. I tempi per il vantaggio sono ormai maturi e i rossoblù passano: sugli sviluppi di un calcio d’angolo svetta Bacchetti di testa, Viola respinge con una grande parata. La palla finisce sui piedi di Bentivegna, il cui tiro viene ribattuto, ma Heinz è il più lesto di tutti e, con un potente destro sotto la traversa, porta in vantaggio i suoi. Terzo gol consecutivo per il difensore che si scopre bomber. E’ un duro colpo per i padroni di casa che prendono anche il secondo: Azione molto confusa dopo un’uscita avventurosa di Viola: Bentivegna si ritrova il pallone e va al tiro che, pur non essendo perfetto, beffa il portiere pugliese e vale il raddoppio. Si torna negli spogliatoi con gli ospiti avanti con merito 2-0. I biancorossi provano a scuotersi e tra il 58 e 61 doppia chances: l’ex Curcio spreca di testa a due passi dal portiere. Poi tiro a giro di Lorenzo Peschetola, con la palla che termina davvero di pochissimo a lato. Torna a rendersi pericolosa la Casertana quando il cronometro segna il 64’: punizione di Pezzella, Viola è attenta e smanaccia in angolo. Sempre su punizione i padroni di casa costruiscono la più nitida occasione per riaprire il match: Curcio dal limite disegna una traiettoria precisa con palla respinta dalla traversa. E’ il segnale che i tre punti sono campani. Non servono sei di recupero, la Casertana torna a casa da terza in classifica e domenica sfiderà la capolista Benevento in un Pinto infuocato.
ALTAMURA: Viola A., Agostinelli V. (dal 15′ pt Florio M.), Curcio A., Doumbia C. B., Grande M., Lepore F. (dal 41′ st Suazo D.), Mogentale T., Nazzaro M., Peschetola L. (dal 21′ st Rosafio M.), Silletti E., Zazza M.. A disposizione: Crimi M., Dimola R., Esposito M., Florio M., Mbaye I., Nicolao G., Ortisi P., Poli F., Rosafio M., Spina A., Suazo D.
CASERTANA: De Lucia V., Bacchetti L., Bentivegna A. (dal 16′ st Proia F.), Casarotto M. (dal 33′ st Kallon Y.), Heinz J. (dal 1′ st Llano Massa M. T.), Kontek I., Liotti D., Oukhadda S., Pezzella S., Toscano M., Vano M. (dal 41′ st Leone K.). A disposizione: Arzillo V., De Liguori A., Di Tommaso L., Falasca M., Galletta U., Giugno L., Kallon Y., Leone K., Llano Massa M. T., Merolla E., Proia F., Vilardi A.
Reti: al 45’+1 pt Heinz J. (Casertana) , al 45’+3 pt Bentivegna A. (Casertana) .
Ammoniti: al 17′ st Lepore F. (Altamura), al 45’+2 st Nazzaro M. (Altamura) al 34′ st De Lucia V. (Casertana).









