La Paperdi Juvecaserta domina, convince e si regala una serata a senso unico al PalaPiccolo, travolgendo la Janus Basket Fabriano con un eloquente 88-68. Gli uomini di coach Lardo costruiscono la vittoria con solidità, ritmo e difesa, allungando di quarto in quarto e mantenendo sempre il controllo del match. Una prestazione corale, intensa, lucida: una di quelle che segnano il passo di una squadra in crescita.
La partita si apre con qualche errore da una parte e dall’altra, ma sono Vecerina e una schiacciata di Šilke-Žunda a sbloccare l’incontro. L’equilibrio dura poco: Radunic segna da sotto, Ponziani replica dall’arco, poi la Paperdi ingrana.
Hadzic prima rimette Caserta avanti, successivamente infiamma il palazzetto con una bomba che vale il 9-5. I bianconeri giocano con ordine, difendono forte e sfruttano il momento: Vecerina guadagna due liberi (1/2) e il vantaggio sale a +7.
Fabriano prova a rientrare con la tripla di Šilke-Žunda e un contropiede di Beltrami, che riporta i marchigiani a -1 (12-11). Ma la Paperdi non trema: D’Argenzio piazza una tripla pesantissima, converte anche il libero del gioco da tre e dà nuovo ossigeno ai suoi.
Un’altra palla recuperata consente a Caserta di ripartire in transizione: Vecerina firma il +7 e Fabriano deve ricorrere al timeout.
Al rientro la musica non cambia: il ferro respinge gli ospiti, mentre Radunic colpisce da tre per il 21-13 che chiude un primo quarto di grande solidità bianconera.
La ripresa del match vede subito Radunic segnare da sottocanestro.
Seguono minuti di attacchi imprecisi da entrambe le parti, fino ai liberi di Romondia che sbloccano Fabriano (8:20).
Caserta però è in totale controllo:
Nobile scaglia una bomba pesantissima per il 26-15, Lo Biondo allunga da sotto e Keller fa 2/2 dalla lunetta per il 30-15, massimo vantaggio (+15).
Il terzo fallo di Keller è l’unica nota stonata della serata bianconera fino a quel punto.
La Paperdi continua a giocare di squadra: l’azione corale D’Argenzio–Nobile–Brambilla libera quest’ultimo per la tripla del +18 (33-15). Fabriano prova a rimanere a contatto con il canestro di Ponziani ma Hadzic è solido e dalla lunetta non sbaglia.
Šilke-Žunda prova a tenere in vita la Janus con una tripla ed una schiacciata ma ogni volta che Fabriano prova a respirare, Caserta trova risposte immediate: D’Argenzio fa 2/2, Romondia replica per Fabriano, poi, sul gong, i bianconeri sempre con Capitan D’Argenzio trovano una tripla da leader vero che manda il PalaPiccolo in estasi.
All’intervallo lungo è 40-24 Paperdi. Caserta domina per intensità, lucidità e idee.
Caserta esce dagli spogliatoi con la stessa fame del primo tempo.
Prima Nobile da sotto, poi D’Argenzio dall’arco firmano il 45-24 e il +21.
Fabriano prova a riavvicinarsi con due liberi di Vavoli ma Hadzic è immarcabile e firma il 47-24. I marchigiani provano a restare vivi con la schiacciata del solito Vavoli, ma la Paperdi continua a colpire: Nobile 2/2 ai liberi, Hadzic da sotto, D’Argenzio in serpentina per il 55-33.
Fabriano prova a reagire e segna a spizzichi con Beyane e Vavoli ma la Juvecaserta ha sempre una risposta pronta: prima con Vecerina elegante in corsa a seguire l’asse D’Argenzio–Radunic perfetto successivamente con Brambilla in contropiede e a chiudere con Lo Biondo che piazza la tripla del +24.
D’Argenzio chiude il quarto con altri due liberi, arrivando a 16 punti personali.
Il PalaPiccolo è una bolgia, la Paperdi scappa via: 63-42.
Nell’ultimo quarto, Fabriano tenta l’ultimo assalto con Diarra ma una giocata da tre punti di Pisapia consente a Caserta di tenere a distanza l’avversario e un azione di Vecerina porta all’assist perfetto per Radunic, che appoggia il 69-49.
Šilke-Žunda è l’ultimo a mollare per Fabriano e segna da tre ma Lo Biondo replica immediatamente facendo cantare il PalaPiccolo.
Il vantaggio tocca il massimo sul 75-49 (+28).
Fabriano chiama timeout e prova a restare in partita con il solito Šilke-Žunda e con Ponziani dalla lunetta, ma ogni tentativo viene respinto da una Paperdi impeccabile:
Radunic–Lo Biondo ancora in combinazione,
Pisapia trascinato dal pubblico segna due azioni da tre punti consecutive,
Nwaofom allunga ancora con l’85-65.
Nel finale:
Staffaroni (classe 2008) conquista e segna per Fabriano 1 libero su 3.
E successivamente il PalaPiccolo esplode per i primi punti in bianconero del 2007 Francesco Junior Sorbo prima degli ultimi punti ospiti di Romondia che chiude la sua serata a 13 punti.
Il cronometro arriva a zero, il pubblico è in piedi: la Paperdi vince e convince.
Paperdi Juvecaserta 88 – 68 Janus Basket Fabriano
Una prova di autorità, qualità e maturità.
Caserta domina tre quarti, non rischia mai davvero e si conferma una squadra in fiducia e in crescita continua.
Una vittoria pesante, larga e costruita con un basket corale: una serata che il PalaPiccolo si gode fino all’ultimo secondo.
Prossimo appuntamento: domenica 30 novembre, ore 18:00, al Pala Falcone-Borsellino contro Cestistica San Severo.
Lorenzo Torre








