Manca poco più di un mese all’inizio della nuova stagione di Serie A2 femminile di pallanuoto, e per la provincia di Caserta sarà un campionato storico: Volturno e Circolo Villani prenderanno parte entrambe al torneo, un traguardo mai raggiunto prima.
La FIN – Federazione Italiana Nuoto, settore pallanuoto, ha ufficializzato il calendario (ancora soggetto a possibili variazioni): la prima giornata si disputerà sabato 6 dicembre. Entrambe le formazioni casertane debutteranno in trasferta: il Volturno affronterà i Castelli Romani al Foro Italico, mentre il Circolo Villani sarà impegnato ad Ancona.
Otto giorni dopo, le sammaritane ospiteranno proprio l’Ancona, mentre le gialloblù riceveranno la Rari Nantes Bologna. L’ultimo turno prima della lunga pausa natalizia, in programma il 21 dicembre, vedrà il Volturno impegnato a Bologna e il Circolo di nuovo in casa, a San Prisco, contro la Florentia.
Il 2025 si aprirà subito con un derby tutto casertano, tra Volturno e Circolo Villani, che si giocherà inizialmente in Via Galatina. Nelle giornate successive, il Villani affronterà la Lazio, mentre il Volturno ospiterà nuovamente la Florentia. La chiusura del girone d’andata proporrà un’altra sfida interessante: il Villani farà visita ai Lions Napoli, mentre il Volturno sarà di scena alle Cupole, contro la Lazio, retrocessa dalla Serie A1.
La federazione ha inoltre deciso di allungare i tempi del campionato, introducendo più turni di riposo. Tra la quinta e la sesta giornata, ad esempio, ci saranno tre settimane di stop per favorire le attività giovanili. L’ultima giornata della regular season è prevista per il 3 maggio, quando si conosceranno le classifiche definitive e le squadre qualificate a playoff, playout o salvezza diretta.
Sul piano tecnico, gli obiettivi delle due formazioni casertane sono diversi.
Il Volturno, puntando sull’esperienza e sulla continuità, ha confermato gran parte del gruppo della scorsa stagione. Dopo le partenze di Puleo, Petrucci, Genzano, Sanchez e Petasi, sono arrivate Agnese Robboni, centroboa ex Moie, e la giapponese Kaho Umemura dall’Orobica. Le nuove giocatrici avranno alcune settimane per integrarsi nel gruppo e portare qualità ed esperienza al progetto sammaritano.
Per il Circolo Villani, invece, si tratta del debutto assoluto in A2 dopo la promozione ottenuta ai playoff. Le ragazze allenate da Melania Grego avranno come obiettivo principale la permanenza nella categoria. Il primo rinforzo arriva proprio dal Volturno: Julia Puleo, figlia della pluricampionessa Alexandra Araujo, che a San Prisco troverà maggior spazio per crescere. Sono inoltre in valutazione gli innesti di un portiere e di due giocatrici esperte di categoria.








