CASERTA – Questa è la storia di Giovanni Oliva, la cui arte non risiede solo nelle mani che leniscono i corpi, ma nel cuore che sa accarezzare le anime. È la storia di un uomo che, con un sorriso e un tocco, ha saputo trasformare il dolore in speranza, donando a tutti la sua forza e il suo ineguagliabile spirito. Giovanni Oliva, originario di Cesa, cittadina dell’agro aversano in provincia di Caserta, è conosciuto da tutti come il “Principe dei Massaggiatori.” Giovanni ha un talento speciale: quello di trasformare una professione in una missione. Non si limita a lavorare sui muscoli e sulle contratture; lui “parla” con il corpo dei suoi atleti, ascolta i bisogni e comprende le sofferenze. Ma la sua vera magia sta nel rapporto umano. Con un tocco gentile e una parola di conforto, sa infondere coraggio e positività, trasformando ogni massaggio in un momento di fiducia e di rinascita. Giovanni ha costruito una carriera leggendaria che abbraccia il calcio professionistico e dilettantistico, distinguendosi per la sua incrollabile professionalità.
Esperienze nel calcio dilettantistico
Nel corso della sua carriera, Oliva ha lavorato con numerose società, sia in Promozione che in Eccellenza.
Tra le squadre di Promozione figurano:
Cesa ,Comprensorio Arpino Volturno ,Trentola Ducenta, Città di Sant’Arpino Calcio, Teverola Calcio, Frattaminorese, Villa Literno, Gricignano Calcio.
Nel campionato di Eccellenza, ha collaborato con:
Polisportiva Succivo, Roccamonfina, Santa Maria la Carità, Sant’Antonio Abate, Capua, Pomigliano Calcio, Gladiator, Frattese, Aversa, Mugnano di Napoli,Presenzano e Angri.
Successi nel calcio professionistico e interregionale, Oliva ha raggiunto i massimi livelli del calcio campano, lavorando in diverse categorie:
* Serie B: Ha collaborato con la Casertana e il Savoia, Serie C2: Ha lavorato con il Giugliano Calcio e Lega Pro: Ha fatto parte dello staff del Neapolis.
Nelle serie interregionali ha messo la sua esperienza al servizio di squadre come Gladiator, Angri, Sant’Antimo, Casoria Calcio, Frattese, Real Aversa Normanna e di nuovo il Giugliano Calcio.
Per quindici anni, ha messo il suo talento al servizio della Rappresentativa Campania, con la quale ha ottenuto uno storico traguardo: la vittoria dell’unico titolo nazionale nella storia del C.R. Campania, sotto la guida del mister Leccese.
Oltre al calcio maschile, Giovanni Oliva ha esteso la sua professionalità anche ad altri contesti sportivi come nel calcio femminile dove nel campionato di Serie C ha lavorato con l’Indipendent e successivamente nella Serie A con il Pomigliano Calcio femminile, nel Beach Soccer, ha ottenuto importanti successi, vincendo la Coppa Italia con la squadra maggiore e il Tricolore Under 20 nel 2025 con il Napoli Beach Soccer. Ha inoltre raggiunto il terzo posto con la squadra maggiore nella poule scudetto, ha conseguito numerosi attestati e corsi professionali ed è iscritto regolarmente nell’albo dei massaggiatori nazionale. Diploma di massaggiatore sportivo. Componente del servizio di pronto soccorso. Attestato corso di I° livello sul bendaggio funzionale nella terapia del trauma sportivo. Attestato di esecutore BLSD ( defibrillatore).
In Campania, Giovanni Oliva è un punto di riferimento indiscusso. Il titolo di “Principe dei Massaggiatori” non è un semplice epiteto, ma il riconoscimento di una carriera spesa con passione, competenza e un costante aggiornamento professionale, che lo ha reso una figura rispettata e stimata in ogni angolo del calcio campano.
Gaetano Molaro








