NELL’ULTIMA CASALINGA. E’ ancora un super Volturno! Anche la Vis Nova finisce ko e le gialloverdi chiudono tra gli applausi

13-8 alla romane e terza vittoria consecutiva



Sofia Maioriello autrice di un poker con la Vis Nova (Foto Giuseppe Scialla)

Il traguardo salvezza era già stato tagliato due settimane fa. Quella di oggi sarebbe potuta essere una passerella contro un avversario alla disperata ricerca di punti per evitare i playout e dunque in teoria più motivato. E invece il Volturno ha sfoderato un’altra prova super dimostrando di essere in grande forma anche nell’ultimo match casalingo. Finisce 13-8 tra il tripudio dei tifosi che a fine gara hanno tributato il giusto applauso alle ragazze di coach Mauro Occhiello. Sempre avanti e mai in affanno, le padrone di casa hanno mantenuto un buon ritmo, concesso poco alle avversarie e hanno colpito nei momenti decisivi. Su tutte Sofia Maioriello autrice di una fantastica tripletta. Ma è stata anche la domenica delle conferme di Mariagrazia Cipriano e del gioco di squadra. Seppur senza Starace in panchina per onor di firme, le spartane sono state guidate in acqua dal capitano Simona Abbate che ha dispensato consigli, assist segnando gol importanti. Insomma una domenica davvero super per questo Volturno che in teoria potrebbe ancora chiudere al quarto posto. In teoria perchè la Lazio ha battuto Ancona restando a+2 e nell’ultima con il Volturno a Cosenza (già matematicamente primo) la Lazio sarà ospite del fanalino di coda Petruziana. Ma 4° o 5° posto cambia poco perchè la stagione di queste ragazze è stata davvero sensazionale.

Partita sbloccata da Di Grazia che fa secco De Acutis da posizione centrale. Raddoppia Abbate sfruttando al meglio l’uomo in più mentre la Vis Nova accorcia con Angiulli a due passi dalla porta. Anna Zoch trova un gran gol all’incrocio e Volturno che prova ad allungare. Un rigore di Fabbri tiene le ospiti in linea di galleggiamento anche perché dall’altra parte una precisa palombella di Abate vale il 4-2. Genzano sbatte contro De Acutis nel secondo periodo e dall’altra parte Cipriano è reattiva su un paio di tiri da fuori. Chiara Fusco da posizione sei non perdona con un gran destro ma Angiulli non molla e ribatte in gol un pallone respinto dalla traversa. Qualche errore in attacco e poi botta e risposta tra Bianchi e Maioriello (6-3). La solita Angiulli fa centro da fuori quindi penalty di Di Grazia e la Vis Nova resta a debita distanza. Sale in cattedra Cipriano che sul finire del tempo neutralizza un altro missile di Angiulli. Nel terzo periodo Cosentino sfrutta al meglio l’uomo in più da posizione uno. Poi Maioriello strappa applausi con la specialità della casa, una palomba millimetrica e imprendibile. Le romane provano a restare in gara (gol di Fabbri) ma Sofia Maioriello non ne vuol sapere e fa tripletta da fuori. Strepitosa invece Cipriano che prima neutralizza a tu per tu Lomonte poi para il rigore a Fabbri Non può far nulla invece su Bianchi (da fuori) e Tarsia (in doppia superiorità). Ma il Volturno non molla e torna a segnare. Zavattin con l’uomo in più, poi Anna Zoch con un alzo e tiro che di fatto spegne i sogni di rimonta gialloblù. Cipriano salva su Fabbri meritandosi un 7,5 in pagella e sul capovolgimento di fronte Giada Genzano mette la firma sulla vittoria gialloverde. Ultimo sussulto il gran tiro di Veronica Melis che da sette metri archivia la pratica. Poi la standing ovation per le ragazze di Occhiello che nell’ultimo mese hanno dimostrato una grande crescita tecnica e mentale.




error: Content is protected !!
P