Rinvio delle gare per maltempo, la dura lettera del consigliere Errichiello al presidente Zigarelli



Salvatore Errichiello

CASERTA – Riceviamo e pubblichiamo la lettera del consigliere regionale della LND Campania Salvatore Errichiello inviata domenica al presidente Carmine Zigarelli, in merito al rinvio delle gare dell’ultimo week-end di dicembre per maltempo.

Egregio Presidente,
il sottoscritto Salvatore Errichiello le scrive in qualità di componente del Consiglio Regionale della LND Campania e che è venuto a conoscenza di tutte le decisioni assunte dal Comitato Regionale Campania riguardanti i rinvii per maltempo e le conseguenti decisioni di rinvio delle gare nel weekend del 28 e 29 Dicembre, solo con i Comunicati Ufficiali o per il tramite dei profili Social della Lnd Campania.
Volendo mettere in evidenza un aspetto formale, ma che non è solo formale, ricordo che tutte le scelte riguardanti i Campionati sono di competenza del Consiglio Direttivo e quindi mi sarei aspettato una convocazione di urgenza dello stesso Consiglio anche nella mattinata di Sabato considerato che la Protezione Civile della Regione Campania aveva emesso il bollettino di eventuale allerta meteo già nella giornata precedente con l’avviso n. 067/2019 emanato Venerdì 20 Dicembre alle ore 12.05.
Ovviamente cito la questione Allerta meteo della Protezione Civile semplicemente perché i Comunicati Ufficiali n. 39 del SGS, 51 e 52 del Comitato Regionale fanno riferimento all’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile Regionale.
Probabilmente la convocazione di urgenza di un Consiglio Direttivo avrebbe potuto farle assumere decisioni diverse o quantomeno condivise dall’Organo preposto all’assunzione di decisioni importanti come quelle assunte nei comunicati ufficiali a sua firma.
Questo avrebbe permesso, forse, di fermare le gare dei Campionati Regionali e Provinciali anche nella giornata di sabato 21 Dicembre 2019 dove ci sono stati fenomeni atmosferici ben più importanti di quelli previsti per la giornata di Domenica 22 Dicembre 2019.
Concordo con la decisione di fermare i Campionati Giovanili dove spesso e volentieri pochi dirigenti devono assumersi le responsabilità per 20 ragazzini, ma certamente non posso concordare con la decisione di fermare i campionati Regionali Dilettantistici e soprattutto la decisione di non fermare le gare di Sabato 21 Dicembre e fermare invece le gare di Domenica 22 Dicembre. E’ evidente che questo ha creato situazioni di disparità tra le squadre che hanno giocato Sabato e quelle che invece hanno visto il rinvio delle gare in programma Domenica 22 Dicembre.
Tra l’altro in Campania, sia il giorno 21 che il giorno 22, si sono svolte regolarmente tutte le gare organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti presieduta dal Dott. Cosimo Sibilia.
Viene da pensare se è stato troppo temerario il Presidente Sibilia a non sospendere le gare nonostante il bollettino dell’allerta meteo o se probabilmente è stato troppo prudente il Presidente Zigarelli a fermare tutte le gare di oggi 22 Dicembre sulla base del Bollettino della Protezione Civile Regionale.
Certo che con questa decisione di seguire il Bollettino Meteo Regionale ha creato un precedente alquanto particolare. Quale sarà la decisione del Presidente Zigarelli (o meglio del Consiglio Direttivo) se nelle prossime giornate di Campionato il Bollettino della Protezione Civile sarà uguale o di livello superiore a quello emanato in questi giorni ?
Logica vorrebbe che siano rinviate sempre le gare, altrimenti il Presidente (o il Consiglio Direttivo) si assumerebbe una responsabilità alquanto pesante in caso di situazioni di pericolo che poi si verrebbero a creare. Se invece il Bollettino Meteo Regionale non venisse preso in considerazione sarebbe curioso capire quale sia stata la decisione sbagliata.
Altro aspetto con il quale non concordo è l’aver stabilito i recuperi delle gare rinviate nel weekend del 28 e 29 Dicembre 2019.
Anche in questo caso un consulto con il Consiglio Direttivo le avrebbe permesso di avere contezza su quali sono le difficoltà e i problemi a cui andranno incontro le Società nella prossima settimana:
1.       Preparare una gara in programma il prossimo 28 e 29 Dicembre significa allenarsi, nella migliore delle ipotesi, martedì 24 (vigilia di Natale), mercoledì 25 (giorno di Natale), giovedì 26 Dicembre (giorno di Santo Stefano) e venerdì 27 Dicembre. E questo non sembra una preparazione ottimale per chi si gioca un Campionato.
2.       Anche volendo pensare che dei calciatori e allenatori dilettanti vogliono passare i loro giorni di festa sui campi di Calcio ci sarebbe anche il problema della chiusura degli impianti sportivi. Spesso, infatti, vengono usati campi privati per l’allenamento, e non tutte le Società avranno gli impianti a disposizione.
3.       Il weekend del 28 e 29 Dicembre era stato già programmato da dirigenti, atleti e altri come giorni di riposo, visto che era l’unico fine settimana senza le gare e magari dedicare un pò di tempo alla famiglia. Chi voleva stare in attività ha organizzato Tornei vari, con esborso di soldi sia per i costi di Federazione che per organizzare le manifestazioni. In questo modo salteranno tutte le iniziative previste.
4.       Le stesse Società saranno costrette a modificare la propria programmazione con un sicuro aggravio dei costi di gestione e questo non penso che sarà piacevole per coloro che Lei spesso definisce “eroi silenziosi”. Forse cominceranno ad essere un po’ meno silenziosi e cominceranno a capire chi sono le persone che nel calcio mettono i soldi e chi invece dal calcio i soldi li prende.



Infine vorrei invitarla a non ripetere gli errori che ben sei consiglieri su dieci contestavano all’ex presidente Gagliano. Anche perché quei sei consiglieri siedono nell’attuale Consiglio Direttivo (di cui uno è il presidente Zigarelli e un’altra è il Vice Presidente Giuliana Tambaro). Spero che Lei egregio presidente si vada a rileggere tutte le missive inviate all’ex presidente Gagliano e ai vari organi circa le problematiche che attanagliavano il Comitato Regionale Campania. Considerato che alcune di quelle problematiche si stanno ripresentando non vorrei, ma sono certo che non è così, che alcuni apposero le proprie firme su quei documenti solo per liberare la poltrona di Presidenza e VicePresidenza.
Certo di aver dato un mio fattivo contributo le auguro un Felice Natale.


error: Content is protected !!
P