GLADIATOR, CHE PECCATO! Grande primo tempo ma il Taranto vince nella ripresa



TARANTO – Dopo un filotto di tre vittorie consecutive il Gladiator cade a Taranto. Allo stadio “Erasmo Iacovone” la squadra padrone di casa si impone con il punteggio di 3-1 e torna alla vittoria davanti al proprio pubblico. Esordio vincente per Luigi Panarelli al ritorno sulla panchina dei rossoblù, tanti rimpianti invece per i neroazzurri che gettano alle ortiche il vantaggio ottenuto nel primo tempo e subiscono tre reti nella ripresa senza mai rientrare in partita. Dopo una prima frazione giocata ad alta intensità con il goal segnato da Di Paola, i sammaritani non riescono a reggere la pressione del Taranto che sigla tre reti nella seconda frazione e conquista i tre punti. Con questa sconfitta il Gladiator scende al terzo posto in classifica a quota 15 punti in compagnia proprio dei pugliesi, di Fasano e Sorrento.

PRE PARTITA – Borrelli inverte la rotta e torna al 3-5-2 che aveva già utilizzato nella vittoriosa uscita a Gravina. Il tecnico effettua alcuni cambi rispetto alla vittoria casalinga sul Fasano. In difesa al fianco di Sall ritorna titolare Maraucci che sostituisce Ioio. A centrocampo Vitiello è affiancato da Ziello, Di Finizio, Pantano e Marzano. In avanti panchina iniziale per Di Pietro, duo d’attacco composto da Antonio Di Paola ed Antonio Del Sorbo.



IL PRIMO TEMPO – Splendida giornata di sole a Taranto nel giorno del ritorno di Luigi Panarelli sulla panchina rossoblù. Il tecnico è stato richiamato dalla società per risollevare le sorti della formazione padrone di casa in difficoltà in classifica. I primi minuti del match sono molto equilibrati e le due squadre giocano il pallone soprattutto al centro del campo senza concludere verso la porta. Il primo squillo dell’incontro è di marca rossoblù con il capitano D’Agostino che al 18’ calcia dal limite senza però inquadrare lo specchio di porta. Il numero dieci del Taranto è molto attivo nei primi minuti ed al 23’ organizza una trama pericolosa scambiando il pallone con Guaita, quest’ultimo va alla conclusione ma Zagari è bravo ad opporsi e a sventare la minaccia. Il Gladiator prova ad affacciarsi dalle parti del portiere locale Esposito al 24’ con Del Sorbo che calcia ma viene murato, sulla respinta Ziello perde l’attimo e l’azione sfuma. I neroazzurri si svegliano e cominciano ad ingranare, al 28’ vanno vicinissimi al vantaggio con Ziello che dopo aver ricevuto da Del Sorbo calcia forte ma il tiro è deviato in angolo. Alla mezz’ora il punteggio si sblocca: calcio d’angolo battuto da Di Paola, Sposito si lascia scavalcare dal pallone ed esce a vuoto, Del Sorbo approfitta dell’errore e a porta vuota gonfia la rete portando in vantaggio il Gladiator e siglando il suo sesto goal in campionato. La risposta immediata del Taranto non arriva e gli ospiti al 37’ sfiorano addirittura il raddoppio, lancio lungo per Di Paola che corre trenta metri palla al piede, affronta Ferrara e lo salta con un doppio passo ma la conclusione termina di pochissimo a lato, azione strepitosa del calciatore neroazzurro che avrebbe meritato il goal. La parte finale della prima frazione è scoppiettante e le squadre si affrontano a viso aperto concedendo molto, al 39’ il Taranto si divora il pareggio con Favetta che di testa sul cross di Benvenga sfiora il palo. Due minuti dopo Del Sorbo calcia forte ma Sposito respinge, Di Finizio entra in area ma il tiro viene murato da Pelliccia. L’ultimo spunto prima del riposo è di Favetta che dal limite calcia alto. Dopo un minuto di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo con il Gladiator in vantaggio.

IL SECONDO TEMPO – I padroni di casa vogliono rimontare subito lo svantaggio ed iniziano la ripresa con un piglio diverso, dimostrandosi fin da subito molto aggressivi. Al primo tentativo della seconda frazione il Taranto pareggia. E’ il 48’ quando dopo un’incursione di Pelliccia, Favetta fa velo per D’Agostino che dal centro dell’area indovina la conclusione e beffa Zagari per l’1-1. Il goal del Taranto innervosisce i sammaritani ed in pochi minuti vengono ammoniti Pantano, Marzano ed il portiere Zagari. I rossoblù si spingono ancora in avanti al 62’ con Guaita che mette al centro per Cuccurullo ma la mira è imprecisa. Passano appena tre minuti ed i padroni di casa completano la rimonta. Stefano Manzo con un tiro da fuori area batte Zagari sul secondo palo e fa esplodere di gioia l’intero stadio per il goal del vantaggio tarantino. Borrelli capisce che è giunto il momento di cambiare qualcosa ed effettua due sostituzioni mandando in campo Rekik e Saccavino rispettivamente per Marzano e Ziello. I neroazzurri riprendono coraggio e si riversano in avanti alla ricerca del pareggio. Al 76’ Del Sorbo conquista il pallone e lancia nello spazio Di Paola che entra in area ed esplode il tiro ma Sposito è bravo e negare la gioia del goal all’attaccante sammaritano. Con il passare dei minuti la gara si apre e lo spazio per gli attacchi delle due squadre aumenta. Al 77’ i padroni di casa calano il tris che spezza le gambe al Gladiator, Genchi recupera palla e serve D’Agostino che dal limite fulmina per la terza volta Zagari e sigla la sua doppietta personale. Nei minuti finali il Taranto si riversa ancora in avanti con Genchi che ha due ottime opportunità ma Zagari è bravissimo a negare il quarto goal. Finisce 3-1 in favore dei padroni di casa che agguantano proprio il Gladiator al terzo posto in classifica. I neroazzurri potranno subito rialzare la testa nel prossimo incontro che si disputerà domenica allo stadio “Piccirillo” quando arriverà la Nocerina.

TABELLINO TARANTO – GLADIATOR 3-1

TARANTO: Esposito, Pelliccia, Ferrara, Manzo Stefano, Benvenga, Manzo Luigi, Oggiano, Cuccurullo, Favetta, D’Agostino, Guaita. A Disposizione: Giappone, De Letteriis, Masi, Matute, Russo, Galdean, Marino, Genchi. Allenatore: Luigi Panarelli

GLADIATOR: Zagari, Pantano, Di Finizio (83’ Guida), Vitiello, Sall, Maraucci, Landolfo, Ziello (69’ Saccavino), Del Sorbo, Di Paola, Marzano (68’ Rekik). A Disposizione: De Lucia, Ioio, Pesce, Varriale, DI Monte, Di Pietro, Allenatore: Pasquale Borrelli

RETI. 30’ Del Sorbo (G), 48’ D’Agostino (T), 65’ Manzo Stefano (T), 77’ D’Agostino (T)
ARBITRO: Simone Taricone di Perugia, assistenti: Diego Peloso di Nichelino e Gianluca Pischedda di Torino
NOTE – Ammoniti: Pantano, Marzano, Zagari, Del Sorbo (G),


error: Content is protected !!
P