Al Clan servono 75 minuti per avere la meglio del Due Principati



La meta di Domenico Cappiello per il Clan (foto: Marco Falco/Sportcasertano.it)

Il Clan Santa Maria Capua Vetere fatica per oltre 70 minuti, ma alla fine riesce ad avere la meglio del Due Principati nell’anticipo (si è giocato alle ore 11,15) del sesto turno, primo di ritorno, della poule Campania del girone H di Serie C1 di rugby. In una gara strana e con qualche errore di troppo è Marassi con 2 mete ad essere decisivo, sfruttando al meglio le ‘invenzioni’ dei compagni di squadra. Finisce 26-12 per i sammaritani che mantengono il secondo posto in classifica e conquistano anche il punto bonus con 4 mete segnate, ma la gara è stata più dura del previsto, considerati anche i soli 3 cambi per il Clan in panchina.

I ragazzi di Fabio Leonelli e Francesco Di Rienzo hanno la panchina corta, ed il rientro di Alessio Villano deve essere spostato più in là per un problema alla mano, ma la gara contro il Due Principati è da vincere, sia per ‘vendicare’ la sconfitta all’esordio in campionato sia per la classifica e fare un passo in avanti verso i play-off. Le statistiche parlano di 2 sconfitte per la franchigia verde-granata al ‘Francesco Casino’. Per 17 minuti non succede assolutamente nulla. Difesa buona da parte di entrambe, male in touche il Clan (e sarà così fino a fine gara) e qualche errore in attacco dei gialloblù locali. Gli ospiti cercano qualche break. L’orario non aiuta, ma poi arriva il giallo a Mario Cappiello per placcaggio senza palla e proprio allo scadere della penalità di 10 minuti in inferiorità arriva la meta ospita con Marino che evita l’anticipo della difesa e ha campo libero per la segnatura. La trasformazione di Manizzo è precisa e al 26’ il risultato si sblocca: 0-7. La reazione del Clan non si fa attendere e al 32’ è Marassi a sfruttare un assist, per evitare una touche di Cipullo e a schiacciare in meta. Alessandro De Luca è preciso dalla piazzola per il 7-7, risultato col quale si va al riposo.



L’esultanza del Clan a fine partita (foto: Marco Falco/Sportcasertano.it)

Nella ripresa subito un piazzato sbagliato dal Due Principati con Marino e al 49’ Alessio Cocchiaro calcia profondo e preciso per la corsa di Marassi che abile a fare suo l’ovale e a metterlo a terra. Grande merito per l’ex Piacenza, però. Alessandro De Luca non centra i pali per la trasformazione, ma il Clan è avanti 12-7.  Capitan Leonelli si becca un giallo per un placcaggio pericoloso nella foga e chiede scusa. Al 54’ arriva la meta di Zizza per gli ospiti e Manizzo non trasforma. E’ parità. Ci vuole un quarto d’ora, con attacchi ed errori, al Clan per segnare la meta del sorpasso. Domenico Cappiello è bravo a sfruttare una buona trasmissione sulla sinistra e De Luca è bravo a convertire per il 19-12. A questo punto il pubblico vuole il bonus che arriva al 76’ con la meta di Iannotta, con una grande spinta di squadra. Alessandro De Luca trasforma e fissa il risultato finale sul 26-12, tra gli applausi dei presenti sugli spalti.


error: Content is protected !!
P