
«Non ho avuto modo di incontrare tutti, ma quelli che ho visto per la prima volta dal vivo mi hanno fatto da subito una grande impressione. Quale? Sono belli grossi fisicamente, senza contare che ho anche avuto modo di vedere uno stralcio di un timido allenamento e sono rimasto colpito». Questo il primo commento del presidente Francesco Gervasio nel giorno prima della presentazione ufficiale ai tifosi di questa mattina, quando al Palamaggiò si apriranno le porte e si alzerà il sipario sul nuovo corso bianconero con il classico e forse anche rituale bagno di folla da parte dei tifosi.
Quale la prima impressione a parte quella fisica?
«Di sicuro sono tutte persone motivate. Ognuno dei presenti si è mostrato carico e pronto a questa avventura e questo è un segnale importante per noi sia come squadra che come società».
Ha già detto qualcosa alla squadra, magari un piccolo discorso su cosa si aspetta?
«No non ancora, ma per un semplice motivo. Quando sono arrivato al Palamaggiò oggi (ieri ndr) non c’erano tutti. Ovviamente non c’è Doornekamp che è impegnato con la nazionale canadese, non c’era Fletcher che era appena arrivato e non c’era Efejuku o Rose, sul nome poi ci metteremo d’accordo – ha continuato con il sorriso sulle labbra il numero uno bianconero – che invece dovrebbe arrivare in tempo per domani mattina (oggi ndr) e quindi per la presentazione. Quindi con i presenti abbiamo avuto solo modo di scambiare qualche parola di rito, tipo sul viaggio, sul campo e cose del genere. Il discorso generale lo faremo quando la squadra sarà al gran completo».
Cosa si aspetta da questo ‘primo giorno di scuola’?
«La solita affluenza. Il solito calore e la solita passione dei tifosi di Caserta. Certo essendo di sabato mattina, magari qualcuno potrà non esserci, ma di sicuro non siamo preoccupati sul fatto che anche quella di domani sarà una giornata contrassegnata da un bagno di folla. D’altronde è quello che mi aspetto anche per la squadra, dal momento che il calore, l’affetto e la passione dei tifosi possano rendere ancora più motivati i giocatori di quanto non lo siano già adesso».
Pensa che una volta ‘toccata con mano’ la squadra e dopo il primo impatto con i nuovi protagonisti, ci possa essere un balzo in avanti in termini di abbonamenti?
«Lo speriamo. Con la presentazione ‘live’ della squadra e con le parole dei protagonisti proveremo a fare ancora più pubblicità ad un qualcosa, l’abbonamento, che come abbiamo avuto modo di dire in tempi non sospetti, per noi è un punto fondamentale».
I dati cosa dicono?
«Le vacanze sono finite da poco e il numero rispetto agli inizi di agosto si è mosso di poco. Ora è il tempo di lavorare sodo anche su questo punto, senza contare che rispetto ad altre siamo partiti prima».
Un tour de force che comprenderà anche il lato societario?
«Assolutamente si. Da lunedì in poi intensificheremo tutti i nostri contatti sia per quanto riguarda il consorzio, sia per quanto riguarda l’Associazione, che per quanto riguarda nuovi partner commerciali. Insomma da lunedì si inizierà a fare sul serio e senza perdere nemmeno un minuto».
Quale l’obiettivo principale?
«Far entrare nuove aziende all’interno del consorzio, chiudere un contatto già ben avviato con un nuovo sponsor e trovarne degli altri visto che per regolamento c’è la possibilità di arrivare fino a 3 o 4 sponsor. Ma soprattutto continuare a dialogare con le Istituzioni come abbiamo fatto in questo periodo con il Sindaco Del Gaudio per tutte le possibilità di aiuto che possono arrivare, da accordi su pullman, alberghi convenzionati a qualsiasi altra cosa che ci possa far risparmiare e che quindi allo stesso tempo per noi è come se fosse un’entrata a tutti gli effetti».
Domenico Pezzella







