Il Circolo Villani si impone di forza sul Volturno nel derby delle polemiche





L’ex Adam Blank contro Russo (foto: Scialla)

Come sempre: clima acceso, polemiche, tanto agonismo. Il derby tra Volturno e Circolo Villani in Serie C di pallanuoto ha un canovaccio simile da qualche anno, a cambiare è solo quello che succede in vasca in termini di risultato. Questa volta alla Piscina del Parco Urbano di Santa Maria Capua Vetere è il Villani a passare e battere piuttosto nettamente (6-16) un Volturno giovane, ma poco determinato che dopo un pesante passivo iniziale, aveva cominciato a giocare (tra le proteste verso l’arbitro Vildacci da parte dei samprischesi), ma che poi ha subito un 1-10 di parziale negli ultimi due tempi. Protagonista assoluto del match è stato l’ex Adam Blank (uno dei tanti in vasca da una parte e dall’altra). L’ungherese, quest’anno passato al Circolo Villani ha messo a segno ben 7 reti (di cui 4 perfettamente da solo davanti a Russo).

Abbate del Volturno, espulso nel quarto tempo (foto: Scialla)

Nel primo quarto un parziale di 5-0 degli ospiti con tripletta di Blank, Buonanno ed Errichiello prima della rete di Abbate che chiude i primi 7 minuti. Il break del Volturno arriva con le reti di Caniglia e Severino nel secondo quarto, prima della rete di Emanuele Villani. Chiodelli prima e Abbate, subito dopo essersi fatto parare il rigore da Aquaro, firmano la quasi rimonta. Nel frattempo polemiche infinite sugli spalti per alcuni fischi dubbi da parte di Vildacci e coach Bove che viene espulso per proteste e per essere uscito dall’area tecnica. Questo dà la scossa al Villani che dopo il cambio vasca va a segno con Foniciello, Arganese, Errichiello, Blank e ancora due volte Foniciello. La partita è di fatto conclusa sul 12-5. Il Volturno imbastisce anche delle buone azioni ma spreca tanto e lascia spesso campo libero in difesa, soprattutto a Blank che va a segno ad inizio quarto tempo. Chiodelli interrompe il 7-0 di parziale. Viene espulso Abbate per aver reagito ad un colpo subito in precedenza da De Riso (Abbate è furioso per la decisione, ma viene calmato) e lo stesso De Riso sigla il 14-6 poco dopo per il Circolo Villani. Tifatini incontenibili, con qualche incitamento un po’ troppo sopra le righe dagli spalti della piscina sammaritana, anche nell’ultimo minuto con Blank che sigla una doppietta, raggiungendo quota 7 gol personali.

Il Circolo Villani durante un time out (foto: Scialla)

In classifica, il Volturno resta fermo a 0 punti, mentre i ragazzi di Bove salgono a 7 punti. Tante le polemiche anche a fine partite, stucchevoli e inutili, causate anche dalla scarsa resa dell’arbitraggio affidato a Vildacci.

Volturno-Circolo Villani 6-16 (1-5, 4-1, 0-6, 1-4)

Volturno: Russo, Guerriero, Chiodelli 2, Tuosto, Veneruso, Severino 1, Caniglia 1, Di Giorgio, Abbate 2, Musto, D’Amore, Panaro, Micco. All. Formisano

Circolo Villani: Aquaro, Salomone, Savinelli, Cognetta, Errichiello 2, De Riso 1, Foniciello 3, Villani E. 1, Lippiello, Buonanno 1, Arganese 1, Blank 7, Ciaramella. All. Bove

Arbitro: Vildacci

Superiorità: Volturno 3/8; C. Villani 4/7

Note: espulso Bove (CV) per protese a 0’24” del 2T, ammonito Formisano (V). Espulso a 3’57” del 4T Abbate (V) per gioco scorretto. Espulsione definitiva per Arganese (CV) a 3’48” 3T. Sprint: 2-2. Spettatori 150 circa.


error: Content is protected !!
P