Gladiator, Squillante rispolvera il suo modulo classico dal primo minuto. Ecco chi sostituirà Gatta in cabina di regia contro la Sarnese



gianluigi-mangiapia-e-gismondo-gatta-a-bordocampo-foto-sportcasertano-it
Gianluigi Mangiapia e Gismondo Gatta a bordocampo (foto SportCasertano.it)

SANTA MARIA CAPUA VETERE – L’assenza di Gismondo Gatta pesa come un macigno nello scacchiere neroazzurro. Da diversi anni a questa parte, il metronomo napoletano è una pedina fondamentale delle squadre di Luigi Squillante, che ebbe modo di conoscerlo a Santa Maria Capua Vetere quattro anni fa e se innamorò, tanto da portarselo appresso anche nelle esperienze successive a Battipaglia ed Ercolano. Dai piedi vellutati dell’esperto regista classe ’81 parte ogni idea di gioco del 4-3-3 del trainer sarnese che ne conosce pregi e difetti.

L’INFORTUNIO. Nel secondo tempo della sfida di Lamezia Terme, con esattezza al secondo minuto di gioco, Gatta ricorda di aver sentito una fitta leggera all’adduttore della gamba destra ma non ci ha dato peso, tanto da giocare tutta la partita, perché la riteneva una cosa da niente. Poi, lunedì, il dolore è aumentato ed il centrocampista si è dovuto fermare. Come anticipato già ieri, l’ex Ctl Campania svolgerà una nuova ecografia nei prossimi giorni per avere la diagnosi precisa dell’infortunio.



IL SOSTITUTO. Già da martedì Squillante ed il suo staff stanno studiando per bene quale sarà il sostituto. Dopo varie valutazioni, la scelta è ricaduta su Flavio Marzullo, fantasista che all’occorrenza può giocare anche da regista, grazie alle doti tecniche di cui è dotato. L’ex Francavilla e Reggiana verrà arretrato dalla trequarti al centrocampo e tenterà in tutti i modi di non far pesare l’indisponibilità di Gismondo Gatta. L’allenatore ha provato tale sistemazione anche ieri, nella partita in famiglia al Piccirillo, e Marzullo si è comportato bene, dettando i tempi di gioco del 4-3-3 che Squillante riproporrà dal primo minuto contro la Sarnese, mettendo da parte il 4-4-2 che era stato preso in considerazione col Sersale. Qualsiasi sia lo schema, l’obbligo è quello di bagnare con una vittoria l’esordio in casa contro la Sarnese, in programma domenica alle 15.


error: Content is protected !!
P