Il girone A di Promozione è giunto ormai alla 17^ giornata; analizziamo l’andamento delle compagini che prendono parte al campionato, scandagliando l’andamento dei team in relazione agli obiettivi e alle posizioni in graduatoria.
Lotta al vertice. Continua la marcia inarrestabile della Boys Caivanese che non conosce ostacoli e ottiene, grazie alla vittoria con il Mons Prochyta, il diciassettesimo risultato utile del campionato. Quattordici vittorie e tre pareggi rappresentano un bottino davvero ragguardevole per i gialloverdi che, sono l’unica compagine del girone a non aver mai assaggiato il sapore della sconfitta. Le prime inseguitrici distano ben 14 punti, quando mancano 13 gare al termine del torneo. Ormai bisogna solo cominciare a scommettere su quante giornate d’anticipo occorreranno a capitan Gelotto & co. per conquistare l’Eccellenza.
Zona play-off. Dietro la capolista la lotta per la seconda posizione è davvero emozionante. Nell’ultimo turno vincono tutte le inseguitrici ad eccezione dell’Afragolese. Le prime due inseguitrici sono Nola e Cimitile che vantano un solo punto di vantaggio sulla Rinascita Vico. Tre lunghezze dietro troviamo l’Afragolese dopo il pareggio di Vitulazio, agguantata dal Casalnuovo che ha spazzato via il San Vitaliano. Vince anche l’Ortese che sale a quota 23 e forma insieme a Villa Literno, Mons Prochyta, San Vitaliano, un gruppetto di inseguitrici che deve però guardarsi alle spalle per non farsi risucchiare nella zona calda, piuttosto che poter ambire a qualcosa di più grande.
Zona play-out. La lotta per la salvezza è un vero e proprio groviglio. Considerando l’Ortese in zona abbastanza tranquilla e il Cellole invece quasi spacciato, dal Villa Literno al Comprensorio Arpino Volturno sono ammassate ben 9 squadre in 9 punti. Tranne gli atellani dell’Ortese, tutte le altre 5 squadre di ‘Terra di lavoro’ sono coinvolte nella lotta per evitare i play-out; tra queste il Villa Literno, coinvolto fino a qualche domenica fa nella zona play-off, sembra quella meglio attrezzata per ottenere la salvezza diretta. Vista l’elevata mole di squadre coinvolte, ogni domenica d’ora in poi ci saranno degli scontri diretti importantissimi in vista del traguardo finale.