Al via i lavori al ‘Piccirillo’



In questo spazio sorgerà la nuova tribuna (metà per ora) del 'Piccirillo'
In questo spazio sorgerà la nuova tribuna (metà per ora) del ‘Piccirillo’

Il restyling del ‘Mario Piccirillo’ di Santa Maria Capua Vetere è una questione annosa che si trascinano dietro le varie amministrazioni comunali da decenni. Un impianto di concezione vetusta che ha subito, sì, alcune modifiche nel corso degli anni, ma mai con interventi concreti volti alla fruizione delle partite di calcio del Gladiator o a colmare le lacune in merito alle normative vigenti ed in evoluzione in quanto a sicurezza o agibilità. Si è andati avanti a colpi di deroghe e responsabilità accollata ai vari sindaci. Spesso nelle promesse elettorali e ancora più spesso impianto dimenticato, il ‘Piccirillo’, di recente è stato il pomo della discordia (o forse solo uno dei tanti pretesti, chi può dirlo) tra l’Amministrazione e l’ex patron del Gladiator Lazzaro Luce, che poi ha abbandonato la società sammaritana per ‘accasarsi’ al Savoia. Dovrebbero partire oggi i lavori, dopo la chiusura del bando del 19 agosto, notevolmente in ritardo sulla tabella di marcia, dato che il 25 agosto il Gladiator esordirà in Coppa Italia contro il Torrecuso, con qualcosa in più di qualcosa che manca per completare la squadra a disposizione di mister Di Somma e con uno stadio menomato. Per ora si dovrebbe mettere mano alla realizzazione della mezza tribuna del settore locale, quella situata nella parte sventrata. Ora non resta che sapere i tempi di realizzazione e magari gli affidatari del bando con annessi e connessi. I costi, come il sindaco Di Muro e i responsabili dell’ufficio tecnico riferirono a giugno si aggirerebbe intorno ai 250mila euro. Di buon ora ingegneri, tecnici e forze dell’ordine hanno effettuato il sopralluogo per predisporre l’inizio dei lavori, previsto per domani con tutta probabilità. Ecco il comunicato dell’Ente comunale diramato da Palazzo Lucarelli:

 



Sono partiti oggi i lavori urgenti per la sistemazione dello stadio Piccirillo di Santa Maria Capua Vetere.

L’intervento prevede la realizzazione delle opere necessarie per l’agibilità dello stadio sammaritano, con demolizione delle gradinate e pavimentazione della platea a raso per consentire gli accessi.

I lavori dovranno concludersi in tempi rapidi, in modo da consentire al più presto il regolare svolgimento delle partite interne del Gladiator.

“I lavori per l’agibilità dello stadio – dichiara il sindaco Biagio Di Muro – rappresentano un intervento necessario, per il quale avevamo preso impegni precisi e che dovranno risolvere un problema che si trascinava da decenni, con deroghe concesse anno dopo anno dalle autorità competenti. E’ per questo che, insieme all’ufficio tecnico comunale, abbiamo predisposto un progetto nuovo e urgente per far sì che il Gladiator possa giocare il prossimo campionato a Santa Maria Capua Vetere su un campo in regola con la normativa. Resta, comunque, l’obiettivo di dare alla squadra una sistemazione dignitosa nel medio periodo. Questa amministrazione, al di là degli allarmismi infondati diffusi da alcuni, sta assicurando un impegno per la sistemazione dello stadio e per il futuro del Gladiator che mai nessuna maggioranza, negli ultimi anni, è stata in grado di assicurare”.

Hernan Montana


error: Content is protected !!
P