La Paperdi Juvecaserta soffre, resiste e conquista una vittoria pesantissima su un campo caldo come quello di Piombino.
Gli uomini di coach Lino Lardo dominano per tre quarti, poi quasi subiscono la rimonta toscana ma tengono i nervi saldi fino alla fine, portando a casa l’ennesimo successo di cuore e maturità.
Caserta parte subito con il piede giusto: dopo il 2-0 firmato da Carnevale per il Golfo Piombino, è il capitano D’Argenzio a rispondere e a suonare la carica. Il match viaggia da subito su ritmi alti: Carnevale resta il più ispirato dei suoi ma Vecerina e Radunic firmano il primo break (13-17).
D’Argenzio piazza due liberi perfetti per il 13-19 e dopo una palla persa dei padroni di casa, Radunic concretizza il +8 (13-21), costringendo coach Bianchi al primo timeout.
Piombino prova a reagire con Buffo ma Caserta resta padrona del ritmo e chiude avanti 18-25 un primo quarto di grande energia e controllo.
Nel secondo quarto la Paperdi allunga ancora: D’Argenzio si prende la scena con una tripla e due liberi per il +9 (22-31).
I padroni di casa rispondono con una bomba di Forti ma Nobile è glaciale: tripla e penetrazione per il 27-38 che spinge Piombino al nuovo timeout.
Caserta gioca da squadra vera: difende con intensità e trova punti pesanti da Lo Biondo e Radunic.
All’intervallo lungo la Paperdi comanda 34-44, con D’Argenzio già in doppia cifra e Nobile preciso nei momenti chiave.
Alla ripresa, Radunic realizza subito due liberi ma Raivio e Fabiani accorciano per il 38-46. La Paperdi reagisce con Hadzic dall’arco (38-51), mentre Nobile dalla lunetta è una garanzia.
Piombino si affida a Raivio, che trova punti importanti, ma un fallo tecnico di Carnevale permette alla Paperdi di rimettere margine (43-54).
Ammannato colpisce da tre ma D’Argenzio, in serata di grazia, risponde con un’altra bomba per il 46-57.
I gialloblù restano aggressivi, ma Caserta mantiene il controllo: Keller chiude il quarto con due liberi per il 58-74, vantaggio solido e meritato.
L’ultimo quarto, però, si trasforma in una battaglia.
Fabiani e Giunta guidano la rimonta toscana, la Paperdi fatica a trovare ritmo e coach Lardo è costretto al timeout sull’8-0 di parziale (66-74).
D’Argenzio costruisce l’azione che riaccende i suoi: serve Lo Biondo, che dall’arco realizza una tripla pesantissima.
Piombino non molla: Ferraresi e Fabiani riportano i locali fino al -3 (79-82), mentre il palazzetto diventa una bolgia.
Nel momento più caldo, ancora una volta, salgono in cattedra i veterani: Radunic glaciale ai liberi (2/2), Lo Biondo preciso dalla lunetta e Nobile che firma un libero importante dopo l’espulsione di Ammannato.
Ferraresi segna da tre per l’81-83, ma la Juvecaserta mantiene sangue freddo e chiude la contesa con Hadzic, autore dell’ultimo punto del 86-90.
Sul tiro finale di Giunta che si spegne sul ferro si chiudono anche le speranze di Piombino.
La Paperdi Juvecaserta vince con sofferenza ma con personalità, dimostrando ancora una volta di saper lottare fino all’ultimo possesso.
Solbat Golfo Piombino 86 – 90 Paperdi Juvecaserta
Una vittoria dal sapore di maturità per la squadra di Lino Lardo, capace di dominare per tre quarti e di resistere alla furia finale dei toscani.
La sesta meraviglia consecutiva arriva con il marchio di D’Argenzio, leader e trascinatore ma anche con la solidità di un gruppo che ha imparato a vincere di squadra, con il cuore e con la testa.
Prossimo appuntamento: domenica 16 novembre, ore 18:00, al Pala Macchia contro il Pielle Livorno.
Lorenzo Torre








