La Paperdi Juvecaserta soffre, reagisce e conquista una vittoria di carattere davanti al suo pubblico.
Contro una Latina mai doma, i bianconeri di coach Lino Lardo si impongono 75-73 al termine di una gara intensa, decisa solo negli ultimi istanti da una tripla magistrale del capitano D’Argenzio.
Una prova di cuore, determinazione e nervi saldi per una squadra che ha saputo ritrovare compattezza dopo il blackout del terzo quarto.
Caserta parte con il piede giusto e Lo Biondo, dall’arco, infiamma subito il palazzetto (3-0). Nobile raddoppia dalla media (5-0) e la Paperdi mostra fin dai primi possessi grande fluidità.
Latina reagisce con Chiti, che trova la tripla del 5-3, ma i bianconeri restano padroni del ritmo: D’Argenzio lancia ancora Lo Biondo per il bersaglio da tre e poi penetra in slalom per il nuovo +4.
Gli ospiti, però, rispondono colpo su colpo con Chiti e Ousmanne dall’arco, riportando tutto in equilibrio (10-9).
È una sfida di botta e risposta: Bacovic da una parte, Vecerina dall’altra, fino al 14-14.
Nel finale, i liberi di Nobile e le giocate di Hadžić e Keller permettono alla Paperdi di chiudere avanti il primo periodo.
Sulla sirena, D’Argenzio si inventa una magia in penetrazione che fa esplodere il PalaPiccolo: 24-18 Caserta.
Nel secondo quarto Latina rientra meglio: Chiti apre con due punti fortunosi, poi un antisportivo fischiato a Hadžić regala liberi e possesso ai laziali. Simonetti ne realizza solo uno, ma poco dopo approfitta di una palla persa di Keller per firmare il -1.
La reazione casertana è immediata e furiosa: Keller si riscatta con una schiacciata rabbiosa che rimette in moto il motore bianconero.
Caserta accelera con Brambilla e Hadžić, costringendo coach Gramenzi al timeout sul 32-25.
Gallo prova a riportare sotto i suoi con cinque punti consecutivi ma la Paperdi resta lucida e risponde con Hadžić (34-30). Brambilla trova il canestro in serpentina, anche se sbaglia il libero conquistato e Caserta torna a correre in transizione.
Radunić è dominante sotto canestro: 4 punti di forza e presenza fisica che valgono il +8 (40-32).
Nel finale, D’Argenzio dalla lunetta fa 2/2, Lo Biondo colpisce da sotto e Radunić completa il parziale con l’ultimo tocco vincente: all’intervallo lungo, Caserta avanti 46-32.
Al terzo quarto il rientro dagli spogliatoi è tutto di marca pontina. Simonetti apre con due punti in contropiede e subito dopo infila una tripla che accorcia le distanze.
Radunić segna un libero su due poi trova la tripla del 50-37 ma la precisione si spegne di colpo. Latina ne approfitta: Bakovic e Gallo spingono con un parziale di 4-10 che costringe Coach Lardo al timeout.
Il minuto di sospensione non basta: D’Argenzio fatica, Latina corre e Bakovic punisce in contropiede. I liberi dello stesso Bakovic valgono il 50-48.
Serve una scossa e arriva ancora da Keller, che lotta e trova il +2 (55-48). Ma Latina non molla: Gallo e Pastore rimettono tutto in discussione, quest’ultimo con una tripla pesantissima (57-54).
Caserta perde ritmo e fiducia, Keller sbaglia due liberi e i laziali chiudono il quarto sul 57-56, con un parziale di 11-24 che riapre completamente il match.
Il quarto periodo si apre con il sorpasso di Latina: Gallo segna due volte e ribalta il punteggio (57-60). Costringendo il PalaPiccolo a trattenere il fiato.
Caserta reagisce con Keller (59-62), poi Vecerina trova la tripla del pareggio che fa esplodere di nuovo il pubblico.
Pastore riporta avanti i laziali da tre, ma Keller “migliore in campo” risponde immediatamente con un’altra bomba per il 65-65.
Lardo chiama timeout dopo l’ennesimo botta e risposta.
Al rientro, Hadžić accorcia, Gallo realizza due liberi e Bakovic trova il 69-72. Nobile però non ci sta: tripla perfetta e 72-72 a tre minuti dalla fine.
Poi, quando tutto sembra destinato a un finale punto a punto, arriva la magia del capitano: D’Argenzio, con freddezza e cuore, piazza la tripla del 75-72 che manda in delirio il PalaPiccolo.
Nel finale emozionante, un fallo tecnico dubbio regala un punto a Latina (75-73) ma i bianconeri tengono fino allo zero sul cronometro.
Paperdi Juvecaserta 75-73 Latina Basket
Una prova di maturità per gli uomini di Lardo che mostrano il volto della squadra che non molla, che sa soffrire e reagire anche nei momenti più difficili.
Prossimo appuntamento: mercoledi 12 novembre, ore 21:00, al Palasport Palatenda contro il Golfo Piombino.
Lorenzo Torre








